• User Newbie

    Informazioni per apertura nuova p.iva e attività online

    Salve, scrivo in quanto spero qualche esperto o professionista possa darmi maggiori informazioni e valutare se avviare quest'attività e recarmi da un commercialista per iniziare.

    La mia situazione attuale : sono un impiegato con un contratto part-time 75% (30 ore settimanali) a tempo indeterminato con contratto CCNL turismo e pubblici esercizi. Ho come hobby la creazione e gestione siti web, dopo un po' di esperienza e "test" sto seriamente pensando di fare del mio hobby una seconda attività lavorativa, quindi già vorrei maggiori delucidazioni per quanto riguarda la parte contributiva considerando che verso già contributi con l' attuale situazione lavorativa.

    La mia idea di seconda attività sarebbe l'apertura di un sito web per il Cloud File & Sharing, quindi l'host di file per la condivisione o il salvataggio personale (in parole povere un esempio del servizio che offre megaupload), i ricavi sono dagli spazi pubblicitari e la vendita di pacchetti premium agli utenti registrati che lo desiderano.

    A tal proposito vorrei capire la spesa economica iniziale e le spese fiscali future per valutare se effettivamente può aver successo.

    Leggendo nel web mi sembra di aver capito che avendo meno di 35 anni potrei aprire una Srl semplificata risparmiando spese notarili e poter versare anche 1 solo ? di capitale, inoltre avendo già un contratto di lavoro che supera le 25 ore settimanali è considerato come attività prevalente quindi sarei esente dai versamenti INPS... potete spiegarmi meglio queste informazioni?

    Ovviamente sono aperto a consigli e suggerimenti su come muovermi...

    Grazie per il supporto!

    Denis


  • User Attivo

    Buongiorno den087 e benvenuto nel forum,
    basta fare un giro sul forum e troverai molte risposte alla tua domanda, visto che molte persone sono nella tua stessa situazione. Nello specifico posso dirti che:

    1. con 30 ore sarebbe teoricamente possibile richiedere la non iscrizione INPS commercianti (ho un cliente con il tuo stesso tipo di part-time e l'INPS ha accettato)
    2. prima di pensare ad una SRLS sarebbe bene sviluppare il business, quindi la soluzione iniziale migliore sarebbe sicuramente una impresa individuale per partire; il capitale di una SRLS può essere 1 euro, ma per costituirla servono almeno 800/900 euro (tutti i diritti e bolli inclusi) e per gestirla i costi sono piuttosto elevati.
      Saluti

  • User

    Concodo con Studio_Emmi... secondo me ti conviene valutare la possibilità di partire come impresa individuale e solo in un secondo momento valutare se sia il caso di "migrare" la tua attività in una SRLS.