• User Newbie

    Dubbi Doppia Imposizione Internazionale

    Salve,

    premesso che faccio parte della generazione di chi é stato costretto a abbandonare la propria terra per trovare futuro all'estero. Ora, Vi spiego la mia situazione:
    Vivo e lavoro stabilmente in Spagna da quasi due anni e dovró presentare la mia prima dichiarazione dei redditi i questo paese (il primo anno non ero obbligato) e leggendo il vostro foro deduco che:

    redditi da dicharare in Spagna

    • Redditi sul lavoro
    • Interessi Deposito/Dividendi

    Redditi lato Italia: (Premetto che l' IRPF italiano é stato debitamente giá presentato da mio padre)

    • Reddito x l´affitto 1 Immobile
    • 1 Immobile (sfitto) che pero genera spese di IMU,luce,gas, condominio e spazzatura.

    Problema: qui in Spagna mi dicono che dovro includere nel IRPF spagnolo il reddito percepito per questo immobile in Italia "scontando" le tasse pagate (principio della doppia imposizione).

    Dubbi:

    1. Quello descritto e´ il procedimento corretto???Il dubbio di star pagando 2 volte per lo stesso bene immobile mi sembra assurdo e mi sta togliendo il sonno.

    2. Premetto che ho sollicitato l´inscrizione allAIRE un mese fa e i dati solo relativi all´esercizio fiscale 2013: posso incorrere in qualche sanzione lato Italia?

    3. Il prossimo anno, avró diritto a qualche agevolazione fiscale come residente all´estero nel presentare la dichiarazione dei redditi in Italia?

    Spero tanto nel vostro aiuto e scusate la qualita´ del mio italiano.


  • User Attivo

    Ciao
    non conosco la tassazione spagnola. Almeno in Italia funziona che il residente italiano dichiara tutto in Italia e poi ha diritto a dedurre le imposte (o almeno in parte, c'è un calcolo particolare) pagate all'estero per evitare una doppia imposizione.
    Generalmente queste sono misure adottate in molti paesi. Pertanto è probabile che oltre alla dichiarazione dei redditi percepiti, tu abbia la possibilità di dedurre in Spagna, una parte delle imposta pagate in Italia. Così eviti una doppia tassazione, almeno teorica.
    Ciò che ti è stato detto sembra quindi corretto.
    Per avere certezza di questo, devi sentire un commercialista spagnolo

    F


  • User Newbie

    Molte Grazie per il chiarimento.

    Gia ho consultato un commercialista e mi ha detto che Le deduzioni ammissibili sono:

    1. IBI (IMU)
    2. Spese di Consumo (acqua,luce,gas, condominio) e manutenzione (costo di riparazione o ristrutturazione)
    3. 3 % del valore di Ammortamento del immobile. Qui in Spagna possono consultare questo valore nella ricevuta dell IMU (IBI ) pero in Italia non ho la minima idea dove possa trovarlo (Catasto???). Inoltre mi hanno spiegato che il valore si potrebbe calcolare cosi : Valore Catastale - Valore del Terreno.

    Sai como potrei consultare il valore di ammortamento dell immobile?Sempre se esiste o in Italia si utilizza un altro termine.
    Grazie