• User Newbie

    Giocare online a soldi è legale?

    So che non si tratta di "professione" web, ma vorrei sapere se un sito come World Gaming in Italia è legale. La società è americana è all'estero è perfettamente legale, dico solo che gli sponsor ufficiali sono Sony, EaSports e FIFA.

    In pratica si tratta di giocare alla Playstation in modalità online, per esempio ad un gioco di calcio come FIFA 14, ma puntando soldi. Cioè ad esempio io metto sul conto 30 euro, sfido un altro giocatore e punto 10 euro, se vinco ne vinco 5 (5 se li prende il sito), se pareggio non succede niente, se perdo ne perdo 10. In pratica non è nulla di diverso da un qualsiasi sito legale di scommesse, se non che quest'ultimo è gioco d'azzardo, mentre sfidare avversari a un gioco di calcio non è azzardo.

    Ora, la domanda è: come si fa a sapere se World Gaming è legale in Italia? Deve presentare un qualche marchio della AAMS? Se è così le vincite dei giocatori non dovrebbero essere tassate. In "termini e condizioni" World Gaming dice solo che prima di giocare devi accertarti che nel tuo paese sia legale. Come me ne accerto?

    E se non è riconosciuto dalla AAMS ciò lo rende automaticamente illegale, oppure non lo è se provvedo da solo alla tassazione dei ricavi?