• User Newbie

    Consiglio per startup

    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un parere tecnico riguardo ad un progetto imprenditoriale che sto per attivare:

    Insieme a 2 soci (tutti sotto i 30 anni), vorrei costituire una startup operante nel settore terziario, che si occuperà di servizi sociali e culturali principalmente per ragazzi e famiglie.
    Il dubbio riguarda la forma societaria migliore da costituire.

    Come detto siamo 3 soci (famigliari), così suddivisi:

    • Il sottoscritto: ho già un lavoro come dipendente e non intendo lasciarlo. Il mio compito è quello di fornire supporto amministrativo e strategico in questa fase iniziale. Non mi interessa avere retribuzione se non l'eventuale partecipazione agli utili
    • Socio 2: lavorerà full time per la nuova realtà e svolgerà sia le attività core (corsi/eventi/laboratori) che quelle "strutturali" (marketing, acquisti, ecc...)
    • Socio 3: lavorerà part time inizialmente (avendo già un altra occupazione part time) e svolgerà principalmente le attività core.

    Vorremmo evitare di prevedere retribuzioni mensili o annuali predefinite, non sapendo come andrà l'attività, ma per il momento vorremmo prevedere un solo compenso orario per le attività core, lasciando ad eventuali utili la retribuzione delle altre attività.

    Le possibili alternative che ho vagliato sono:

    • SRL semplificata: con capitale sociale minimo e costi di costituzione intorno ai 400 euro. In questo caso sarebbe possibile gestire la retribuzione come indicato? Quanto ci verrebbe a costare di INPS e tasse questa gestione?
    • Piccola cooperativa di lavoro: costi di costituzione più elevati ma quando risparmio fiscalmente?
    • Apertura Partita IVA per Socio 1 e gestione del lavoro di Socio 2 e sottoscritto come collaboratori occasionali o come dipendenti.

    Come avrete capito non abbiamo preclusioni ne esigenze di essere tutti soci, ma ci interessa un consiglio sulla formula più conveniente.