• User

    Srl per 3 attività

    Ho in carico 3 attività e soltanto una di queste produce un utile reale.
    La mia attività vera e propria è di tipo informatico ed, ahimè, da tempo produce un utile poco significativo. L'iscrizione INPS è nella gestione separata.
    Di fatto sto dando una mano a mia moglie avendo aperto con la mia Partita IVA un piccolo negozio che andava gestito con la figlia, la quale ha però preferito cogliere al volo una opportunità ed intraprendere così una attività professionale indipendente. Anche lei è perciò iscritta al registro della gestione separata.
    Le due cose si sono praticamente sovrapposte con il negozio appena avviato e che da allora è gestito da mia moglie.
    Questo produce un utile in crescita, ma ancora molto modesto.
    Spiace chiuderlo, ma così non ci sono neppure i margini per la sua iscrizione come commerciante, tanto più che essendo intestato a me dovrei registrarmi anche io.

    Mi domando, non mi conviene aprire una piccola srl intestata alla figlia ed essere poi tutti dipendenti di questa?
    Se la cosa fosse possibile prenderei più piccioni con una fava.

    • Metto in regola tutti con una gestione INPS differente dalla "Separata"
    • Non sono vincolato a degli importi minimi perché posso definire degli "stipendi" sui quali prevedere le detrazioni.
    • Se anche un domani l'attività informatica dovesse ripartire, magari anche questa con uno sbocco commerciale, non avrei bisogno di dover ristrutturare ancora il profilo INPS.
    • Slego l'attività dalla situazione personale.
    • Chiudendo le attività personali ed aprendo la srl mi metto alle spalle anche i problemi derivanti da questa situazione.

    Lo chiedo qui perché tra le altre cose mi trovo scoperto con il professionista che mi seguiva fino all'anno scorso e che ha lasciato l'attività senza un sostituto.

    Grazie per i suggerimenti