• User Newbie

    Incompatibilità pubblico impiego

    Salve a tutti, sono un dipendente pubblico (personale ATA scuola) con contratto a tempo determinato 36 ore settimanali, vorrei sapere se è possibile fare consulenza occasionale o collaborazioni occasionali con altri enti pubblici al di fuori dell'orario di lavoro.
    Grazie.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    il personale pubblico ha un generale obbligo di esclusiva verso lo Stato, stabilito per legge.
    Salvo autorizzazioni apposite.
    Reputo la cosa applicabile anche al lavoro occasionale.

    Paolo


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti. Sono un neo iscritto.

    Utilizzo questa discussione per presentare anche io un quesito in merito.

    Fino al 31/12/08 sono stato un consulente della P.A., questo mi permetteva di svolgere in tranquillità la mia consulenza a una Fondazione Onlus rispetto ai contenuti di un sito sulla disabilità.

    Dal 1/1/09 sono dipentente pubblico.

    In base al D.Lgs 165/01 art. 53, comma 10 non è incompatibile e nemmeno richiede un'autorizzazione da parte della mia amministrazione la "collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili"

    Desidero chiedere cortesemente se la collaborazione alla redazone di un sito senza fini lucrativi gestito da una Onlus possa essere ritenuta analoga.

    Grazie!


    Buongiorno,
    sono un nuovo iscritto al Forum GT.
    Dal 1/1/09 son dipendente pubblico.

    Il mio status prima dell'assunzione era quello di consulente presso alcuni committenti, fra i quali la redazione di un sito sulla disabilità infantile.

    Terrei molto a mantenere una collaborazione occasionale con tale redazione.

    Il D. Lgs. 165/01 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"

    all'art. 53 Incompatibilita', cumulo di impieghi e incarichi,
    comma 6, recita:
    [...] Gli incarichi retribuiti, di cui ai commi seguenti, sono tutti gli incarichi, anche occasionali, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, per i quali e' previsto, sotto qualsiasi forma, un compenso. Sono esclusi i compensi derivanti:
    a) dalla collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili;
    b) dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali;
    c) dalla partecipazione a convegni e seminari;
    d) da incarichi per i quali e' corrisposto solo il rimborso delle spese documentate;
    e) da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente e' posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo;
    f) da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita.

    Domanda: la collaborzione a un sito è assimilabile? Siete a conoscenza di precedenti, magari relativi proprio ai collaboratori di questo sito?

    Grazie e complimenti.
    Federico