• User Newbie

    software per passaggio fatture da ecommerce a commercialista

    Buongiorno,
    volevo chiedere alcuni consigli sulla gestione della contabilità legata ad un ecommerce.
    Spero sia la sezione giusta :mmm:
    La mia società ormai da anni lavora sul web e fornisce vari servizi ma ora c'è un progetto di ecommerce (presumo ecommerce diretto quindi con obbligo di fatturazione di ogni singola transazione).
    Il lato tecnico lo lascio agli sviluppatori ed eventualmente chiederò info e suggerimenti in questo forum nelle giuste sezioni.
    Per la parte amministrativa invece devo provare a capire come muovermi.
    Fino ad ora faccio a mano le fatture e le mando al commercialista che tiene la contabilità.
    Se con un ecommerce dovessi avere invece ad esempio 10/20 fatture al giorno da fare, potrei svenire 🙂
    Ho visto vari software (gestpay ecc...) che gestiscono il pagamento ma non capisco come posso interfacciarmi in "automatico" col commercialista.
    In pratica credo che sarebbe ottimale che il sito creasse le fatture in automatico ed altrettanto in automatico le inserisse nel software del commercialista.
    E' fantascienza oppure esiste qualcosa del genere? Ora il commercialista usa Picam e me ne parla bene, ho visto che hanno dei moduli ecommerce però non mi serve un gestore ecommerce per l'inserimento dei prodotti ecc.... poichè ho già il sito, il cms e tutto già funzionante (voglio dire che i vari magento e simili non vanno bene per i miei prodotti essendo servizi e abbonamenti).
    Spero di essere riuscito a spiegarmi ... e confido in un vostro suggerimento.
    Grazie

    Davide


  • User

    Usa il registro dei corrispettivi e passa tutto.

    Se qualche ditta ti chiede fattura emetti fattura, ai privati niente, registri l'incasso nei corrispettivi.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Se effettua ecommerce diretto c'è obbligo di fatturazione sempre (ecommerce diretto è la vendita di servizi o prodotti che non si spediscono fisicamente) al contrario se effettua ecommerce indiretto puo annotare nei corrispettivi.

    Per l'emissione delle fatture puo utilizzare paypal che si occupa di realizzare e inviare le relative fattura, dopo lei le stampa e le mandera al suo commercialista.

    Un Cordiale Saluto