• User Attivo

    Farsi il modello intrastat da soli

    Ciao,
    dobbiamo acquistare un servizio di virtual hosting e, dopo aver fatto qualche ricerca, abbiamo visto che le soluzioni più convenienti si trovano all'estero.
    Il problema è che la fatturazione è generalmente mensile e sorge il problema dell'intrastat (siamo una piccola azienda): il nostro commercialista ci chiede un fisso di 50 euro a trimestre più 4 euro a fattura, quindi all'anno sono 248 euro che annullerebbero qualsiasi vantaggio.
    So che è possibile farsela da soli, online, interfacciandosi con l'Agenzia delle Dogane: è una cosa fattibile anche senza avere particolare esperienza? Qualcuno di voi lo fa?

    E nel caso il servizio non venisse acquistato in Europa ma, ad esempio, in America, quali incombenze ci sarebbero? Ne varrebbe la pena o ci complicheremmo al vita?


  • Moderatore

    Ciao Ministry,
    i modelli Intrastat possono essere presentati anche dagli stessi contribuenti, dovete provvedere a richiedere le credenziali di accesso all'Agenzia delle Dogane competenti.
    Le pratiche burocratiche sono un pochino farraginose (l'Agenzia delle Dogane, a mio avviso, non funziona benissimo) la compilazione del modello e l'invio non richiedono elevate competenze; l'ausilio di un professionista può essere utile nel caso in cui vengano fatte operazioni più complesse con clienti o fornitori esteri.
    Se il servizio non è acquistato da un fornitore residente in uno stato membro dell'Unione Europea non si è tenuti a presentare il modello Intrastat.