• User Newbie

    ditta individuale e/o agente di commercio?

    la mia azienda m'ha proposto,per il nuovo anno, un contratto d'agenzia per la vendita di prodotti biomedicali.Oggi sono un suo dipentente.Per accettare dovrei divenire un libero professionista e nello specifico un agente di commercio.poichè ho una laurea in Ing.Meccanica vorrei praticare tale professone come progettista o simile, ma trovo allettante anche la proposta della azienda.Mi chiedo se per far conciliare le due future attività è sufficiente creare una ditta individuale, oppure essere sia ditta individuale che agente di commercio o peggio una esclude l'altra?
    Grazie per la vostra attenzione.


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    L'agente di commercio si esercita tipicamente come "impresa individuale", mentre una professione si esercita come "lavoro autonomo". due cose diverse ed in linea di principio esercitabili parallelamente con due posizioni fiscali/previdenziali/giuridiche contestuali.

    Purtroppo però è possibile che l'ordinamento professionale di ingegnere vieti l'attività d'impresa parallela a qudella professionale, dovresti partire dunque da quella verifica. La prof.di dottore commercialista è ad esempio incompatibile con quella di imprenditore.

    Poi, un buon dottore commercialista e via versol'aperturedelle attivitàse la preventiva valutazione di convenienza avrà datoesito positivo.

    Paolo

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille...al momento non ho capito molto, ma ho almeno degli spunti su cui iniziare a riflettere. Ancora grazie!!!

    Salvatore


  • Super User

    puoi fare quello che hai scritto come attività parallele:

    • impresa individuale che è agente di commercio
      e
    • libera professione di ingegnere

    sotto il profilo giuridico/fiscale sarebbe legittimo anche se con un po' di adempimenti contabili/dichiarativi.

    Però prima devi vedere se l'ordinamento della professione di ingegnere è compatibile con la conduzione di una impresa. Chiedi all'Ordine il testo del tuo ordinamento e delle incompatibilità.

    Ho provato a riformulare.

    Paolo