• User Newbie

    Domanda su prescrizione per Omessa dichiarazione redditi

    Buongiorno

    Avrei una domanda da porre al forum. Negli anni 2008 e 2009 non ebbi nessun reddito da lavoro siccome frequentai a tempo pieno un corso universitario biennale. Per questi 2 anni presentai solo il modello unico dichiarando e pagando soltanto l' IRPEF su una abitazione di mia proprieta'. Non dichiarai e non pagai comunque alcune plusvalenze che ebbi su un conto estero UE con un broker online. Per l'anno 2008 ebbi una plusvalenza di circa 2200 euro mentre per l'anno 2009 ebbi una plusvalenza di circa 2700 euro. Chiusi il conto a fine 2009. Penso che avrei dovuto pagare il 12.5 percento sulle plusvalenze per ogni anno. Quanto e' il periodo di prescrizione, di modo che l' AdE non possa contestarmi il mancato pagamento e dichiarazione di tali plusvalenze ? Puo' considerarsi 4 anni dall'anno in cui avrei dovuto dichiararli siccome presentai il modello unico (solo per l'IRPEF abitazione) oppure si considera omessa dichiarazione siccome pur avendo presentato il modello unico per gli anni 2008-2009 ho omesso comunque di dichiarare le plusvalenze estere, per cui il periodo di prescrizione e' di 5 anni ?

    Grazie
    Fausto


  • Dichiarazione infedele ... non omessa dichiarazione.
    La dichiarazione dei redditi è infedele se evidenzia: un reddito imponibile inferiore a quello accertato; un'imposta inferiore a quella dovuta; un credito superiore a quello spettante. Si configura infedeltà della dichiarazione anche quando siano esposte indebite detrazioni d'imposta o indebite deduzioni dall'imponibile, anche se sono state attribuite in sede di ritenuta alla fonte. Al contribuente che abbia presentato una dichiarazione infedele si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200% della maggior imposta o della differenza del credito.

    Quanto alla prescrizione ... secondo me vale questo ... salvo eventuali proroghe ...
    Gli accertamenti devono essere notificati a pena di decadenza entro il 31/12 del quinto anno successivo a quello in cui è stato presentata la dichiarazione ex art.43 D.P.R. 600/73


  • User Newbie

    Grazie Criceto per la risposta, comunque se la dichiarazione e' stata presentata, non risulta essere il quarto anno successivo invece del quinto ? Se la dichiarazione del 2009 e' stata presentata (anche se infedele) nell unico 2010, questa si prescriverebbe al 31 Dicembre 2014 siccome sono passati quattro anni dall'anno in cui e' stata presentata 2011-2012-2013-2014. Questo e' valido anche se non sono stati dichiarati redditi esteri secondo la tua teoria , giusto ? Oppure non risco ancora a comprendere qualcosa ?

    Grazie ancora
    Fausto


  • Vedi, io conosco molte cose su tante cose (anche considerando la vecchiezza anagrafica e le molte vicissitudini della vita nel bene e nel male) ... e questo è un bene .... perché mi permette di connettere le informazioni tra di loro e spargere saggezza .... (fingere di sparger saggezza .. secondo alcuni miei invidiosi amici ...)
    Però non ho conoscenze approfondite su molte di esse e questa è una di quelle ... sarebbe bene porre tale quesito ad un tributarista o commercialista ...
    A questo riguardo se qualche persona volenterosa che ci legge volesse dare un parere farebbe cosa gradita a Fvallesi ed a me ...


  • User Newbie

    Grazie Criceto, io penso che sia da trattare come omessa dichiarazione per i redditi esteri, per cui penso che la prescrizione per questo tributo IRPEF siccome non e' stato dichiarato si prescrive al 31/12/2015 al quinto anno successivo da quando e' stata presentata la dichiarazione, indipendentemente che abbia presentato il modello unico o no. Comunque vediamo se qualcuno con piu' esperienza sulla materia puo' dare una sua opinione

    Fausto


  • User Attivo

    A mio avviso la questione è piuttosto semplice.
    Per la mancata compilazione del quadro RW del Modello Unico i termini di prescrizione per l'accertamento sono identici a quelli degli altri quadri, essendo appunto il modello di dichiarazione Unico.
    Quindi trattandosi di dichiarazione INFEDELE, e non OMESSA, come scritto da Criceto il termine è entro il 31/12 del 4° anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, cioè il 31/12/2014 per l'anno 2009.
    Il 2008 è prescritto.
    La legge dice infine che in caso di violazione penale i termini si raddoppiano, ma sicuramente non è questo il caso.

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie 1000 Trust per la delucidazione
    Fausto