• User

    Ebay e il sistema GSP. Molti attoniti ed impotenti. Leggete e commentate

    Ciao a tutti.

    Premetto dicendo di FARE MOLTA ATTENZIONE A QUESTA DISCUSSIONE, PERCHE' C'E' DI MEZZO IL RISPETTO DELLE LEGGI FISCALI ITALIANE, DELL'ERARIO ITALIANO IN SE' E DI TANTE AZIENDE ITALIANE ( e penso anche europee) CHE UTILIZZANO EBAY.IT PER FARE IMPORTAZIONE DAGLI STATI UNITI E DALL'INGHILTERRA.

    Quello che Ci è successo è descritto in questo thread postato sulla comunity di ebay:

    (LINK): community.ebay.it/t5/Compravendite-internazionali/Spese-importazione/qaq-p/625173

    Adesso mi ritrovo ad avere acquistato dagli stati uniti della merce. Il fornitore mi ha concesso, dopo tante discussioni, di fatturarmi tutto (Prezzo del bene principale + spese di spedizione internazionali + spese di importazione) ma alla richiesta di inviarmi la documentazione doganale neppure mi risponde più.
    Il pacco ovviamente è arrivato senza documentazione doganale allegata.
    Senza questa documentazione ci ritroveremmo ad avere la fattura del fornitore sulla quale dovremmo autofatturare e, quindi, dovremmo pagare nuovamente l'iva. Ebay Italia e i suoi responsabili "se ne fottono" ( tanto per essere palesi nell'incazzatura per l'ennesimo problema creatoci e per la perdita di tempo) e ci rispondono che è il fornitore statunitense che deve mandarci la documentazione.
    E noi ci chiediamo: ma come, Ebay e la "Pitney Bowes inc" si mettono assieme e forniscono un servizio ulteriore agli utenti ebay e alla fine ci va di mezzo proprio l'utente che dovrebbe usufruire dei benefici ed invece è costretto in base alla normativa fiscale italiana a pagare di nuovo l'iva perchè manca la pezza d'appoggio?

    Abbiamo anche evidenziato che la Ebay.com (diversa da Ebay.it) opera in maniera più concretamente collaborativa con i suoi utenti, perchè la prova documentale doganale viene richiesta direttamente ad ebay.com che la fornisce agli acquirenti senza problema (LINK: ocsnext.ebay.com/ocs/sr nel campo di ricerca inserite la frase ""Proof of import documentation for a Global Shipping Program item"" ). Inoltre questo discorso si traduce in una grande mancanza di trasparenza della Ebay.it. Infatti se, come abbiamo fatto noi, leggete i regolamenti e le condizioni di utilizzo del servizio e poi parlate con l'assistenza clienti (noi l'abbiamo fatto via chat, con tanto di notifica di tutta la discussione) vi rendereste conto che ci sono tantissime lacune e che il supporto clienti di Ebay.it rinvia a cose che non sono assolutamente scritte nei primi.

    Regolamento sul Programma di spedizioni internazionali di Ebay.it:
    pages.ebay.it/help/buy/shipping-globally.html

    Condizioni di servizio del programma:
    pages.ebay.it/shipping/globalshipping/buyer-tnc.html

    Allora verrebbe la voglia di far valere i propri diritti, i diritti di una piccola azienda che vuole lavorare rispettando le norme fiscali italiane senza, tuttavia, lasciarci le penne, e si trova di fronte ad una fregatura da parte di un'azienda cosi grossa come Ebay.

    Moltissimi utenti sperimentano questi problemi ma non hanno dove potersi esprimere e finiscono per toglierci mano:

    Provate a fare una semplice ricerca tramite google e vedrete TANTI CASI...

    In tutta questa vicenda c'è un passaggio di patata bollente continua tra i soggetti coinvolti: ebay e Pitney venditore ed acquirente

    1. Ebay.it dice che la documentazione d'appoggio ( fattura e documenti doganali) deve essere fornita dal venditore
    2. Il regolamento di ebay dice che il pagamento che viene fatto dall'acquirente, incorpora in realtà due pagamenti uno al venditore ed uno direttamente al fornitore del servizio internazionale di spedizione che viene anche pagato in anticipo per assolvere alle magagne doganali ( IVA inclusa). Di questo vettore l'acquirente italiano non ha estremi, non sa assolutamente chi sia, ma, viene scritto nelle condizioni generali di servizio (punto 2) che " I Servizi sono forniti da un fornitore di servizi di spedizione e tecnologia terzo globale, ovvero Pitney Bowes Inc. per gli Oggetti GSP acquistati negli Stati Uniti e Pitney Bowes Limited"
    3. Allora se si prova a richiedere alla Pitney Bowes la documentazione, questi rispondono che loro forniscono ad ebay solo il software (leggete qui la risposta data ad un utente ebay sul sito di supporto della Pitney: forums.pb.com/t5/Equipment-Hardware-and-Supplies/Bookkeeping-document-for-import-charges/td-p/16527) ; ma se andiamo sul blog della Pitney in cui si descrive sistema del GSP (Global Shipping Program) (blogs.pb.com/ecommerce/2013/07/10/global-shipping-program/) si legge chiaramente : "Pitney Bowes and eBay take care of the complexities for you." .
    4. Il fornitore statunitense dovrebbe fare fattura anche per il servizio di spedizione internazionale e per le spese di importazione!!! Ma lui non vede un centesimo di quanto corrisposto dall'acquirente per il pagamento di questi servizi che vengono canalizzati su qualcun altro indefinito (Pitney?, il corriere internazionale?, Ebay?... boh!)
    5. Lo stato in cui viene fatta l'importazione( nel nostro caso l'Italia). Non si sa se questo percepisce i dazi e l'iva che l'acquirente ha corrisposto, perchè questa parte del processo non è trasparente. Mi chiedo: e se il pacco transitasse attraverso san marino per arrivare in Italia senza passare dalla dogana? Quanta ammanco di introiti per lo stato italiano?
    6. Infine, l'aquirente (in questo caso la mia azienda): si ritrova nell'incertezza totale di come procedere. Con il sistema tradizionale o si pagava direttamente allo spedizioniere in dogana, che emetteva regolare fattura, oppure si emetteva autofattura e la questione dell'iva ed eventuali dazi era assolta. Con il GSP paga in anticipo a "qualcuno" (da PAYPAL risulta che il destinatario della parte di pagamento per il GSP (sul totale della transazione corrisposta con la procedura "compra subito" di ebay) è Pitney Bowles ( si legge sull'estratto conto di Paypal) ma non riceve la documentazione doganale, prova che lo libera dal dubbio sull'assolvimento delle tasse doganali e dell'iva.

    Insomma, un bell'intrigo no?

    Qui siamo in materia di diritto , di leggi fiscali, di mancanza di trasparenza verso gli utenti. Abbastanza per fare una CLASS ACTION contro ebay?

    Sarebbe molto gradito raccogliere, qui, tante testimonianza ed avere il contributo dottrinale di avvocati e commercialisti in gamba, di ultima generazione, esperti nel mondo dell'e-commerce e delle transazioni internazionali.

    Grazie a tutti e buona giornata 🙂


  • Non ha importanza "cosa" il cedente abbia scribacchiato sui documenti ... é chi ha acquistato che deve rispettare la seguente norama:

    Soggetti non residenti identificati direttamente o con rappresentante fiscale in Italia** - **Il cessionario o committente nazionale deve emettere autofattura anche se il cedente o prestatore non residente si e' identificato direttamente o ha nominato un rappresentante fiscale in Italia. Il cedente / prestatore non residente identificato in Italia non e' tenuto ad emettere fattura (e ai conseguenti adempimenti di annotazione e dichiarazione), tramite il numero identificativo IVA italiano. (CircAE 37_2011) Potrà emettere un documento senza rilevanza IVA per esigenze amministrative o, ad esempio, per documentare la movimentazione del bene.


  • User

    Mi scusi, ma ha letto bene il mio post?
    La sua risposta non è per niente attinente a ciò che ho scritto io.
    Capisco che l'argomento è ampio e forse sarà mia colpa non essere stato più sintetico.
    Qui il problema non riguarda la fattura del bene principale. So bene che la fattura del fornitore statunitense ha mera rilevanza amministrativa interna e che è necessario emettere autofattura.

    Il problema qui è il seguente e lo ribadisco:
    Manca la prova cartacea dell'avvenuto pagamento dell'IVA e delle spese doganali, che sono già state corrisposte sulla base di questo sistema introdotto dai soggetti EBAY, Pitney Bowes, (GSP) al momento dell'acquisto del bene principale.
    Legga bene il mio primo messaggio e capirà il nocciolo della questione e tutti i giri e gli eventuali raggiri che portano all'impossibilità per l'azienda italiana di avere quiesta certificazione probatoria (pezza d'appoggio)
    Spero adesso di essere stato più chiaro. Grazie


  • User

    A supporto della spiegazione del sistema GSP, inserisco questa immagine che è lo screenshot di una pagina ebay in cui il venditore vende un suo oggetto ( in questo esempio un cagnolino robot) utilizzando il sistema GSP per la spedizione internazionale e lo sdoganamento.

    Link:
    suxnova.altervista.org\FORUM_SUPPORT\ebay_usa_screen.jpg

    Vi ho evidenziato le parti principali rispetto a questa discussione ossia:

    • prezzo del bene principale
    • spese di spedizione internazionale
    • spese di importazione

    Se uno di noi acquista dall'italia questo cagnolino deve pagare la somma di queste tre voci

    All'interno della voce 3 spese di importazione è già calcolata iva, dazi , etc rispetto allo stato dal quale viene fatta l'importazione.
    Quindi l'iva, come anche scritto nel regolamento del GSP (di cui vi ho postato il link sopra) , attraverso questo sistema GSP ( che, ripeto, è forzato da EBAY, cioè prendere o lasciare se vuoi acquistare questo bene), E' GIA' STATA ASSOLTA CON IL PAGAMENTO DELLA TRANSAZIONE SU EBAY.

    Saluti


  • User

    Scusate, mi sono reso conto adesso che il link era sbagliato. Il link giusto all'immagine è il seguente:

    suxnova.altervista.org\FORUM_SUPPORT\schermata.jpg


  • User

    Aggiungo a vostra conoscenza, per la completezza degli elementi di analisi, una scansione dell'esterno del pacco che non aveva altra documentazione se non la fattura del fornitore statunitense, che in questo caso non fa testo.
    E' molto interessante guardare le etichette

    suxnova.altervista.org\FORUM_SUPPORT\External.jpg

    Risulta chiaro che:

    • non risulta alcuna evidenza doganale;
    • Sembrerebbe che il pacco sia entrato in europa attraverso l'inghilterra dove opera il mittente (vettore);
    • Pitney Bowes risulta come mittente (più chiaro di cosi che non risulta essere un semplice fornitore del software - come detto, invece, nel forum di supporto tecnico su citato, ma il vero e proprio arterfice dell'operazione di trasporto internazionale).

    Aspetto commenti e pareri... grazie


  • User

    Novità!
    Ho inviato l'ennesimo messaggio al mio venditore americano (ho lasciato passare appositamente qualche giorno) chiedendogli che sia Lui ad occuparsi della richiesta di documentazione doganale come mi era stato consigliato dallo stesso supporto tecnico di Ebay.

    Messaggio:
    "Dear sirs, I feel sorry for the insistence with which I write. The GSP is really a nightmare and I wish you never to set for sale its objects with it.
    However, we absolutely need the customs documentation that only you can get by contacting the international carrier. Please update us or give us at least one answer to understand how we have to move. thanks".
    *Ovvero, tradotto: *
    "Spett.le ... ... , mi spiace disturbarla scrivendoLe. Il sistema GSP è davvero un incubo e mi auguro che non lo utilizziate piu per le vostre vendite internazionali. Comunque, noi abbiamo assolutamente bisogno della documentazione doganale che solo voi potrete ottenere dal corriere internazionale. La preghiamo di risponderci al più presto per prendere adeguate misure di conseguenza.Grazie"

    Allorchè, il venditore mi risponde:
    "Hello, Thank you for your message. This item was shipped through the ebay global shipping program so the customs documentation would have to be obtained from ebay. Please contrat ebay to get the proper documentation. Thank you".
    Traduzione:
    "Grazie per il suo messaggio, L'oggetto acquistato è stato spedito utilizzando il GSP di Ebay, quindi, la documentazione che lei ci richiede, va richiesta ad EBAY. La preghiamo di contattare, quindi, questi ultimi. Grazie".

    Immediatamente quoto il messaggio al supporto tecnico di EBAY italia.
    Messaggio:
    "Per favore, necessitiamo della documentazione doganale relativa all'acquisto dell'oggetto numero xxxxxxxxx, acquistato dagli USA tramite GSP. Abbiamo chiesto tale documentazione al venditore, il quale ci ha, poc'anzi, risposto in maniera definitiva: (riporto integralmente la risposta) "Hello, Thank you for your message. This item was shipped through the ebay global shipping program so the customs documentation would have to be obtained from ebay. Please contrat ebay to get the proper documentation. Thank you". Aspettiamo vostra documentazione, cordialmente, xxxxxx".


    Ed ecco la loro risposta (sorpresa che mi ha fatto mangiare le dita dalla rabbia per l'impotenza verso questi signori che hanno fornito l'ennesima risposta ambigua 😞
    Risposta del Supporto di Ebay Italia:
    "Gentile xxxxx,
    io sono xxxxx e ti ringrazio per avervi scritto in relazione al numero oggetto xxxxxxxxxx.
    Se acquisti un oggetto tramite il Programma di spedizione internazionale, eBay ti consente di conoscere automaticamente tutti i costi associati all'acquisto. In questo modo sarai a conoscenza di tutte le spese e le imposte doganali prima di scegliere se acquistare o meno l'oggetto. In particolare, potrai controllare:

    • Il costo dell'oggetto
    • Il costo totale della spedizione
    • Le tariffe di importazione (inclusi i costi applicabili per commissioni doganali, tasse e intermediazione di terzi)

    Inoltre, potrai monitorare il tuo pacco fino alla consegna selezionando il codice di spedizione internazionale (UPAAA00000) presente nella Cronologia acquisto de Il mio eBay. Tale codice di spedizione internazionale ti consentirà di tenere traccia del pacco dalla città del venditore all'indirizzo di consegna.

    Altre informazioni sul Programma di spedizione internazionale sono disponibili in questa pagina:
    pages.ebay.it/help/buy/shipping-globally.html

    I prodotti e gli oggetti che devono essere spediti in un altro paese (soprattutto paesi non facenti parte della Comunità Europea) devono passare la dogana e possono quindi essere sottoposti a tasse doganali inerenti l'esportazione o l'importazione.

    Le tasse doganali devono essere pagate dal destinatario e sono calcolate in percentuale, in base al numero, pezzi, colli o nei due modi.

    Ti suggeriamo di informarti presso le autorità competenti in materia circa le disposizioni attualmente in vigore.

    Fai anche riferimento al sito del Ministero delle Finanze:

    finanze.it/export/finanze/index.htm

    a quello del World Customs Organisation:

    wcoomd.org/

    o a quello delle Camere di Commercio Italiane:

    infoexport.it/

    Per ulteriori informazioni o assistenza rimango a tua completa disposizione.

    Cordiali saluti,
    xxxx G.
    Assistenza clienti eBay


    Io spero che, a questo punto si riesca a cogliere la fregatura per tutti gli utenti EBAY italiani che acquistando dagli USA.
    Hanno praticamente risposto che il GSP E' SOLTANTO un servizio che ti consente di calcolare in anticipo le spese doganali e di tenere traccia del pacco, e che non assolve agli obblighi di pagare accise, dazi e iva nel paese di residenza dell'acquirente.

    15 euro di costo di questo servizio (a fronte di un prezzo del bene di 49 euro), servizio che oltretutto è assolutamente inutile, dato che 1) sapere prima i costi di importazione è facile vivendo in italia e conoscendo aliquote e costi doganali e 2) il servizio di tracciabilità era ed è già fornito dai vari corrieri internazionali.

    Io invito i signori lettori ad esprimere un parere sul significato attribuito alle parole del supporto clienti EBAY. Mi sbaglio?

    Allora perchè al punto 5 del paragrafo "Come funziona" del regolamento ebay sul GSP indicato anche dall'assistenza clienti (pages.ebay.it/help/buy/shipping-globally.html ) , viene scritto:
    "L'acquirente riceve l'oggetto e non deve pagare spese doganali al momento della consegna perché le ha ha già pagate al momento dell'acquisto.", ed a seguire, un po più in basso:
    "Spese di importazione

    ** Le spese di importazione degli oggetti acquistati nell'ambito del Programma di spedizione internazionale includono alcune tariffe addebitate dal provider dei servizi di spedizione internazionale.
    Le spese di importazione comprendono:

    • Vendite, merci e servizi
    • IVA
    • Dazi
    • Tasse
    • Accise
      ...
      ...

    **"

    Ho ragione io che ritengo di avere gia assolto tutte le tasse e spese doganali, o hanno ragione loro e sto prendendo il più grande abbaglio della mia vita?

    Però, caspita, anche voi professionisti che scrivete qui sul forum un po di incoraggiamento, una parolina... su via...


  • User

    Aggiungo che, nel documento "Programma di spedizioni internazionale - Termini e condizioni per gli acquirenti",
    ( pages.ebay.it/shipping/globalshipping/buyer-tnc.html )
    al punto 3, lettera a), comma iv) , viene espressamente definito il ruolo di Pitney Bowles come spedizioniere:

    iv) Ruolo di Pitney Bowes come spedizioniere. Acquistando l'Oggetto GSP e accettando i presenti Termini, autorizzi Pitney Bowes ad agire come agente per la spedizione e la consegna dell'Oggetto GSP. Come tuo spedizioniere incaricato, Pitney Bowes (A) effettuerà le classificazioni delle esportazioni e completerà la relativa documentazione, occupandosi inoltre della preparazione e della trasmissione di qualsiasi informazione elettronica per l'esportazione o di qualsiasi altro documento o record richiesto dall'US Census Bureau, dall'US Customs and Border Protection, dal Bureau of Industry and Security e/o da qualsiasi altra agenzia degli Stati Uniti; (B) organizzerà l'importazione dell'Oggetto GSP, incluse le attività di assegnazione dei codici di classificazione del sistema armonizzato a ogni Oggetto GSP e di compilazione dei modelli della dogana e della documentazione relativa richiesta delle autorità competenti del Paese in cui l'Oggetto GSP viene importato; (C) terrà conto e pagherà per tuo conto qualsiasi onere e imposta dovuti per l'importazione dell'Oggetto GSP; (D) gestirà qualsiasi controversia con le autorità indicate per la classificazione doganale, per gli oneri e/o le tasse dovute; e (E) porrà in essere qualsiasi attività richiesta dalla normativa o dai regolamenti relativi all'esportazione, all'importazione e/o al trasporto di qualsiasi Oggetto GSP acquistato da te per la spedizione al di fuori degli Stati Uniti e verso qualsiasi altro Paese. La creazione delle classificazioni delle esportazioni e l'assegnazione dei codici di classificazione del sistema armonizzato sono attività che richiedono competenze specifiche. Per tali attività ti affiderai a Pitney Bowes e ti impegnerai a non contestare le classificazioni delle esportazioni effettuate da Pitney Bowes per tuo conto o i codici di classificazione del sistema armonizzato assegnati da Pitney Bowes.

    Allora perchè la risposta testarda e vaga del supporto clienti EBAY?


  • User Attivo

    ciao,

    dallo screenshot che alleghi mi sembra evidente che si è trattata di una spedizione interna (UK-ITA) quindi senza alcun passaggio di dogana.
    Non capisco come ti possano essere state addebitate delle imposte (IVA, dazi) che, a quanto sembra, nessuno ha materialmente corrisposto.
    Bisognerebbe capire come la merce dagli USA è arrivata in UK. Forse è lì che è avvenuto lo sdoganamento.


  • User

    Sono d'accordo con Lei. Probabilmente il pacco è entrato in europa via UK.
    Il pacco è partito dagli stati uniti, da SPRINGFIELD il 21 ottobre 2014.
    Allego stampa del tracking internazionale del pacco:

    suxnova.altervista.org/FORUM_SUPPORT/Interrogazione_tracking_internazionale_pacco.pdf

    Se segue le dinamiche del pacco, esso, dopo alcuni passaggi interni arriva, il 23 ottobre, a Erlanger ( stato del Kentucky) , dove viene preparata la documentazione doganale (25 ottobre) e lo stesso giorno viene inviato a "destinazione internazionale" (non viene dettagliato altra destinazione, e questo fa ulteriormente riflettere).

    In ogni caso:

    • al momento mi preoccupa di sistemare contabilmente la cosa. Penso che nel dubbio e non avendo alcuna prova documentale dell'avvenuto pagamento di iva ed oneri, dobbiamo provvedere ad emettere autofattura. Giusto?
    • Secondo: vorrei condurre una battaglia per tutte le aziende come la nostra che subiscono questo tipo di trattamento o angheria che si voglia dire. Benvengano coloro che si vorranno aggregare e, magari, riuscendo a fare numero, potremmo portare il caso sui media nazionali e anche sollevare il caso presso le sedi competenti europee, visto che si tratta, sicuramente, di un problema che riguarda tutti gli importatori europei, eccetto gli Inglesi. Allora cosa mi conviene fare?

    [INDENT=2]a) portare il caso e tutta la documentazione alla guardia di finanza;
    b) presentare un esposto in procura;
    c) portare il caso alla conoscenza dei media nazionali e , soprattutto di quelle trasmissioni che difendono i diritti dei consumatori;
    d) rivolgermi ad un'associazione per la tutela dei diritti del consumatore;
    e) altro ( ditemi voi ).
    [/INDENT]

    Cordialmente


  • User Attivo

    Ciao,

    sul punto 1 nel dubbio emetti un'autofattura imponibile Iva 22%. L'autofattura verrà registrata sia tra gli acquisti che tra le vendite annullando quindi l'importo dell'Iva.
    Marco


  • User

    Grazie Marco,
    aprendo una piccola parentesi rispetto all'argomento trattato, alla luce di tutto quello che abbiamo detto, ed avendo in mano una ricevuta di ebay cosi composta:

    • Prezzo del bene principale
    • Spese di spedizione internazionale
    • Spese di importazione (nel dubbio totale di cosa siano queste)

    tutte e tre le voci concorrerebbero a formare il valore dell'imponibile?


  • Direi di si.


  • User Attivo

    Sì confermo.

    Marco


  • User

    Grazie, criceto e Marco, per la vostra conferma.

    Ritornando al tema principale della discussione, vorrei invitare chi si trova a leggere questa, anche di passaggio, a riportare la propria esperienza con il sistema GSP.

    Aggiungo un ulteriore elemento a conferma della serietà e complessità del problema creato da ebay, paypal e Pitney Bowes ed, altresì, a conferma dell'estensione su base geografica continentale e mondiale delle proteste degli utenti di ebay:

    Linko, di seguito, una petizione on-line iniziata verso la fine del 2013 per l'abolizione del sistema GSP, visto dal promotore come una truffa ai danni degli acquirenti extra-USA:

    change.org/p/ebay-paypal-global-shipping-program-is-a-scam (attenzione, il link inizia con https e non con http).

    Ovviamente invito chi vuol contribuire a lottare contro gli abusi di questi colossi e sottoscriverla. Grazie


  • User Newbie

    @f_lower said:

    Ciao a tutti.

    Premetto dicendo di FARE MOLTA ATTENZIONE A QUESTA DISCUSSIONE, PERCHE' C'E' DI MEZZO IL RISPETTO DELLE LEGGI FISCALI ITALIANE, DELL'ERARIO ITALIANO IN SE' E DI TANTE AZIENDE ITALIANE ( e penso anche europee) CHE UTILIZZANO EBAY.IT PER FARE IMPORTAZIONE DAGLI STATI UNITI E DALL'INGHILTERRA.

    Quello che Ci è successo è descritto in questo thread postato sulla comunity di ebay:

    (LINK): community.ebay.it/t5/Compravendite-internazionali/Spese-importazione/qaq-p/625173

    Adesso mi ritrovo ad avere acquistato dagli stati uniti della merce. Il fornitore mi ha concesso, dopo tante discussioni, di fatturarmi tutto (Prezzo del bene principale + spese di spedizione internazionali + spese di importazione) ma alla richiesta di inviarmi la documentazione doganale neppure mi risponde più.
    Il pacco ovviamente è arrivato senza documentazione doganale allegata.
    Senza questa documentazione ci ritroveremmo ad avere la fattura del fornitore sulla quale dovremmo autofatturare e, quindi, dovremmo pagare nuovamente l'iva. Ebay Italia e i suoi responsabili "se ne fottono" ( tanto per essere palesi nell'incazzatura per l'ennesimo problema creatoci e per la perdita di tempo) e ci rispondono che è il fornitore statunitense che deve mandarci la documentazione.
    E noi ci chiediamo: ma come, Ebay e la "Pitney Bowes inc" si mettono assieme e forniscono un servizio ulteriore agli utenti ebay e alla fine ci va di mezzo proprio l'utente che dovrebbe usufruire dei benefici ed invece è costretto in base alla normativa fiscale italiana a pagare di nuovo l'iva perchè manca la pezza d'appoggio?

    Abbiamo anche evidenziato che la Ebay.com (diversa da Ebay.it) opera in maniera più concretamente collaborativa con i suoi utenti, perchè la prova documentale doganale viene richiesta direttamente ad ebay.com che la fornisce agli acquirenti senza problema (LINK: ocsnext.ebay.com/ocs/sr nel campo di ricerca inserite la frase ""Proof of import documentation for a Global Shipping Program item"" ). Inoltre questo discorso si traduce in una grande mancanza di trasparenza della Ebay.it. Infatti se, come abbiamo fatto noi, leggete i regolamenti e le condizioni di utilizzo del servizio e poi parlate con l'assistenza clienti (noi l'abbiamo fatto via chat, con tanto di notifica di tutta la discussione) vi rendereste conto che ci sono tantissime lacune e che il supporto clienti di Ebay.it rinvia a cose che non sono assolutamente scritte nei primi.

    Regolamento sul Programma di spedizioni internazionali di Ebay.it:
    pages.ebay.it/help/buy/shipping-globally.html

    Condizioni di servizio del programma:
    pages.ebay.it/shipping/globalshipping/buyer-tnc.html

    Allora verrebbe la voglia di far valere i propri diritti, i diritti di una piccola azienda che vuole lavorare rispettando le norme fiscali italiane senza, tuttavia, lasciarci le penne, e si trova di fronte ad una fregatura da parte di un'azienda cosi grossa come Ebay.

    Moltissimi utenti sperimentano questi problemi ma non hanno dove potersi esprimere e finiscono per toglierci mano:

    Provate a fare una semplice ricerca tramite google e vedrete TANTI CASI...

    In tutta questa vicenda c'è un passaggio di patata bollente continua tra i soggetti coinvolti: ebay e Pitney venditore ed acquirente

    1. Ebay.it dice che la documentazione d'appoggio ( fattura e documenti doganali) deve essere fornita dal venditore
    2. Il regolamento di ebay dice che il pagamento che viene fatto dall'acquirente, incorpora in realtà due pagamenti uno al venditore ed uno direttamente al fornitore del servizio internazionale di spedizione che viene anche pagato in anticipo per assolvere alle magagne doganali ( IVA inclusa). Di questo vettore l'acquirente italiano non ha estremi, non sa assolutamente chi sia, ma, viene scritto nelle condizioni generali di servizio (punto 2) che " I Servizi sono forniti da un fornitore di servizi di spedizione e tecnologia terzo globale, ovvero Pitney Bowes Inc. per gli Oggetti GSP acquistati negli Stati Uniti e Pitney Bowes Limited"
    3. Allora se si prova a richiedere alla Pitney Bowes la documentazione, questi rispondono che loro forniscono ad ebay solo il software (leggete qui la risposta data ad un utente ebay sul sito di supporto della Pitney: forums.pb.com/t5/Equipment-Hardware-and-Supplies/Bookkeeping-document-for-import-charges/td-p/16527) ; ma se andiamo sul blog della Pitney in cui si descrive sistema del GSP (Global Shipping Program) (blogs.pb.com/ecommerce/2013/07/10/global-shipping-program/) si legge chiaramente : "Pitney Bowes and eBay take care of the complexities for you." .
    4. Il fornitore statunitense dovrebbe fare fattura anche per il servizio di spedizione internazionale e per le spese di importazione!!! Ma lui non vede un centesimo di quanto corrisposto dall'acquirente per il pagamento di questi servizi che vengono canalizzati su qualcun altro indefinito (Pitney?, il corriere internazionale?, Ebay?... boh!)
    5. Lo stato in cui viene fatta l'importazione( nel nostro caso l'Italia). Non si sa se questo percepisce i dazi e l'iva che l'acquirente ha corrisposto, perchè questa parte del processo non è trasparente. Mi chiedo: e se il pacco transitasse attraverso san marino per arrivare in Italia senza passare dalla dogana? Quanta ammanco di introiti per lo stato italiano?
    6. Infine, l'aquirente (in questo caso la mia azienda): si ritrova nell'incertezza totale di come procedere. Con il sistema tradizionale o si pagava direttamente allo spedizioniere in dogana, che emetteva regolare fattura, oppure si emetteva autofattura e la questione dell'iva ed eventuali dazi era assolta. Con il GSP paga in anticipo a "qualcuno" (da PAYPAL risulta che il destinatario della parte di pagamento per il GSP (sul totale della transazione corrisposta con la procedura "compra subito" di ebay) è Pitney Bowles ( si legge sull'estratto conto di Paypal) ma non riceve la documentazione doganale, prova che lo libera dal dubbio sull'assolvimento delle tasse doganali e dell'iva.

    Insomma, un bell'intrigo no?

    Qui siamo in materia di diritto , di leggi fiscali, di mancanza di trasparenza verso gli utenti. Abbastanza per fare una CLASS ACTION contro ebay?

    Sarebbe molto gradito raccogliere, qui, tante testimonianza ed avere il contributo dottrinale di avvocati e commercialisti in gamba, di ultima generazione, esperti nel mondo dell'e-commerce e delle transazioni internazionali.

    Grazie a tutti e buona giornata 🙂

    [table="width: 500"]

    [td][/td]
    [td][/td]
    

    [/tr]

    [td][/td]
    [td][/td]
    

    [/tr]

    [td][/td]
    [td][/td]
    

    [/tr]
    [/table]
    :bho:


  • User Newbie

    hanno truffato anche me......mi hanno fatto pagare quattro volte le spese di spedizione,mi hanno prosciugato tutti i soldi dalla carta di credito.sono tutte balle che dicono,che ci sono dei costi aggiuntivi perche' mi hanno preso i soldi a distanza di ore,quando ormai l'acquisto era concluso.e poi se dovevo pagare tutti questi soldi,perche' su ebay non c'era scritto nulla? riportava le spese di spedizione di 16 euro e di importazione zero.....invece mi hanno succhiato 50 euro dalla carta. andare dalla polizia postale mi servira' a qualcosa? cmq questo ebay fa veramente schifo