• User

    compensazione saldo IRPEF errata

    Ho effettuato il versamento del II acconto IRPEF di novembre e ho erroneamente compensato un credito IRPEF 2013 di 212 euro (codice 4001) (che in realtà avevo già compensato a giugno).
    Siccome siamo ancora a novembre sono in tempo per correggere l'errore. Vorrei effettuare il versamento della somma che ho compensato. C'è un modo per indicare che é una specie di storno oppure basta che indichi:4001 saldo IRPEF 2013 a debito ?. 212 ?
    Devo pagare anche degli interessi?


  • Moderatore

    buongiorno Boris,
    deve procedere con ravvedimento per utilizzo credito inesistente versando l'importo, la sanzione (al 12.5%) e gli interessi.


  • User

    @ascariello said:

    buongiorno Boris,
    deve procedere con ravvedimento per utilizzo credito inesistente versando l'importo, la sanzione (al 12.5%) e gli interessi.

    Ossia verso la somma che ho indebitamente indicata a credito, (quando ho versato il secondo acconto IRPEF)con lo stesso codice 4001 saldo IRPEF relativo all'anno 2013?
    Tuttavia mi sorge un dubbio: i termini non sono scaduti, il versamento del II acconto IRPEF era da fare entro il 30 novembre, io in realtà l'ho fatto in anticipo, dunque perchè dovrei pagare una sanzione e gli interessi se non c'è ritardo?


  • Moderatore

    Si, deve versare il credito utilizzato in eccesso (oltre a interessi e sanzioni).
    Il pagamento degli interessi e delle sanzioni non dipende dal momento del versamento ma dall'utilizzo di un credito inesistente.