• User

    domanda su società edile

    buongiorno
    sottopongo alla vostra attenzione il seguente caso in attesa di un proficuo confronto

    una Srl pluripersonale esercente attività edile deve fare denunzia di inizio attività e si pone il problema della qualifica di artigiano, infatti l'amministratore pur vantando 2 dei requisiti richiesti manca di quello della partecipazione manuale effettiva al processo produttivo (insomma seppur socio-amministratore il soggetto si limita ai lavori d'ufficio demandando ai dipendenti le opere di costruzione)
    a questo punto è obbligatorio iscriversi quale società industriale...vado errato?

    ciò a parte la non partecipazione alle agevolazioni in materia di finanziamenti agevolati alle imprese artigiane non pregiudica la sua operatività e tanto meno varia il suo regime fiscale (a parte la differenza lieve della contribuzione INPS)...giusto?

    ultima domanda...l'amministratore non partecipando al processo produttivo (da cui l'impossibilità di iscriversi all'albo artigiani) non ha l'obbligo di iscriversi all'INAIl...esatto?

    abbiate pazienza ma qualche operatore del settore ha insinuato in me il dubbio di un sostaziale diverso regime fiscale che le mie ricerche non confermano...quindi....voi siete il mio ago della bilancia....

    grazie della collaborazione

    sasha


  • User

    la srl artigiana (pluripersonale) è riconosciuta a condizione che la maggioranza dei soci (almeno uno, in caso di due soli soci):

    1. svolga lavoro personale, anche manuale, nel processo produttivo;
    2. conferisca la maggioranza del capitale sociale;
    3. mantenga la maggioranza negli organi deliberanti (assemblea ed amministrazione)...
      Come hai giustamente detto nel tuo messaggio, la mancanza di anche un solo requisito preclude la possibilità di richiedere l'iscrizione all'ALbo delle Imprese Artigiane.
      Confermo, inoltre, la differenza di contribuzione INPS tra impresa artigiana e impresa industriale, nonchè la facoltà di non iscrizione all'Inail da parte di socio-amministratore di "solo concetto" .
      In caso contrario, l'iscrizione diventa obbligatoria.

  • Super User

    Aggiungo solo che il profilo fiscale (di cui hai chiesto conferma) sarà sempre di soggetto passivo IRES ed IRAP.

    Paolo