• User Attivo

    Fee di Paypal e fatture

    Ciao a tutti,

    Vendo servizi a clienti, mettendo nell'accordo che le fee di Paypal sono a carico del cliente. Avendo una piccola p.iva e non essendo la mia attività principale, sono nel regime dei minimi e possiedo un conto Paypal personale (non Business).

    Se per esempio fornisco un servizio il cui prezzo é 100, il cliente mi deve mandare ad esempio 105 per farmi arrivare 100. Avendo il regime dei minimi, io gli fatturo 100, ma lui vorrebbe che fatturassi 105, visto che lui ha l'esborso di 105. Secondo me invece lui non sta considerando che in realtà sta avendo due fornitori, io con un costo di 100 e Paypal con un costo di 5 che è a suo carico.

    Dove è la verità quindi? Devo fatturare 105 o posso fatturare 100 (risparmiando 5 visto che c'è il limite di 30k)?


  • Il ragionamento del cliente é fasullo, se pagasse una fattura con bonifico l'importo della fattura non comprenderebbe certo il costo dello stesso ... il costo sarebbe pagato alla banca ...
    Fallo contento ... procurati una carta ricaricabile con IBAN e fatti fare dei bonifici ...


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Deve fatturare 105, le spese di paypal sono deducibili come un normale costo bancario e competono a lei i costi paypal di ricezione del pagamento.

    Il cliente deve pagare esatto importo delle vendita e lei deve fatturare esatto importo LORDO pagato dal cliente indipendemente da quando le rimarra di netto.

    Poi sara il suo commercialista a indicare nelle spese aziendali le commissioni pagate a paypal che rappresentano un costo simile i costi bancari e competono a lei che è titolare del conto.

    Paypal addebita a chi riceve il costo delle commissioni (come anche le banche) dunque se il suo cliente deve pagare 100, fara un pagamento di 100 euro a lei arriveranno magari 96 e lei i 4 euro di commissioni paypal li portera come spesa per la sua ditta e lei dovra fatturare 100 (esatto importo della vendita).

    Puo portare le spese paypal in deduzione stampando estratto conto mensile e come indicato in paypal competono sempre a chi riceve il pagamento.

    Un Saluto


  • L'estratto conto mensile di chi riceve i pagamenti riporta le commissioni addebitate? non ne ero al corrente (inoltre l'autore affermava che tali commissioni erano da fornitore del servizio di pagamento richieste direttamente a chi pagava o almeno era quello che erroneamente avevo capito) in tal caso l'estratto conto é valido come giustificativo del costo ed é corretto aggiungere tale rivalsa sulla fattura emessa, magari con la dicitura "spese di incasso".
    Ho dato un occhio ai regolamenti Paypal ... così a prima vista mi parrebbe più conveniente l'uso della prepagata IBAN di cui parlavo più sopra.


  • Bannato Super User

    @criceto

    Si estratto conto paypal di ogni pagamento indica le spese per incasso che sono una % dell'importo pagato che competono al venditore (le paga solo chi incassa non chi invia altrimenti nessuno piu lo userebbe per pagare) e come tali sono deducibili dal reddito tipo commissioni bancarie.

    Sono normalissimo costi per procedere all'incasso del pagamento come avviene per i costi bancari.

    Un Saluto


  • User Attivo

    Grazie mille per i preziosi contributi.

    Da quello che ho capito, quindi, il costo di paypal, per natura di paypal stesso, è a carico mio e la cosa migliore che posso fare è addebitarlo al cliente in fattura per fare in modo che la remunerazione del lavoro svolto sia uguale al compenso al netto del costo di paypal.

    Lo svantaggio in questo caso per me, che son nel regime dei minimi e quindi ho un vincolo a 30k di fatturato, è che continuo a fatturare costi di paypal su cui non faccio margine, "sprecando" di fatto spazio di fatturazione. Con paypal non c'è una soluzione a questo, corretto? Conoscete mezzi di pagamento online alternativi a paypal che addebitino al cliente il costo dell'operazione?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Complemento la risposta precedente dicendo che Paypal o strumento affine è necessario con clienti esteri, alcune volte fuori dalla UE...negli altri casi mi faccio pagare tramite bonifico SEPA


  • User Attivo

    Io non lo addebiterei in fattura con una voce apposita ma lo includerei nel servizio che fatturi senza dire nulla al cliente , anche chiedere 100 per un lavoro chiedi 105....


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    La soluzione proposta da ghugh è sicuramento ottima tuttavia il cliente potrebbe rimanerci deluso dal vedersi il prezzo aumentanto dalle commissioni o addirittura non comprare a questo punto sarebbe meglio adattare intero listino prezzi considerando il costo delle commissioni gia incluse nel prezzo finale.

    In ogni caso le commissioni paypal che spettano a colui che incassa sono come le commissioni bancarie dunque sono costi aziendali deducibili.

    In realta il cliente ha pagato intero importo, poi è il venditore che si avvale si un sistema di pagamento che gli trattiene una commisione ma il cliente ha pagato intero importo.

    E' lo stesso caso dal bancomat, il cliente compra 10 euro, paga col bancomat 10 euro ma poi il negoziante ricevera in banca 9 euro ma quell'euro è il costo dell'incasso a suo carico per utilizzare un servizio bancario.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Ciao,

    giusto per completezza segnalo che la Direttiva 2011/83/Ue recentemente recepita ed entrata in vigore anche nel nostro paese prevede che nei contratti on-line, non si possano addebitare ai clienti commissioni di importo superiore a quelle effettivamente sostenute (nuovo art. 62 D.Lgs. 206/2005).

    Marco


  • User Attivo

    @guadagnaeuro

    Ciò che dici e correttissimo, ed io in effetti volevo dire la stessa identica cosa.
    Ma sai bene che è un concetto duro da far capire a chi imprenditore non e', questo delle commissioni paypal che molti pretendono di far pagare a chi acquista e ' un problema come quello delle ricevute occasionali dove il prezzo preteso lo considerano netto, il che significa che all 'acquirente il servizio gli costa ben di più.....ma vaglielo a far capire a questi che pretendono di fare impresa senza nemmeno partita iva.


  • User

    Ciao, scusate ma il caso voglia che io riporti la seguente:

    Anche noi in azienda addebitiamo al cliente le commissioni paypal, nel caso in cui il cliente scelga di utilizzare questo metodo di pagamento.
    Ovviamente, in merito alla specifica voce "rimborso spese di pagamento", questa è esente ed in fattura citiamo l'esenzione dall'iva ex art 10.

    Magari per voi è una cosa normalissima e scontata, ma l'ho voluta riportare per completezza. Buona serata.


  • User Attivo

    @f_lower

    Se al cliente sta bene pagare per rimborsarvi le spese di paypal allora non c'è problema, contento lui, voi siete più che chiari.
    La mia azienda ad esempio non acquista da nessuno che ci addebiti spese di incasso, ma la nostra come la vostra e una scelta aziendale


  • User Newbie

    Buonasera ho tutti, voglio esporre un dubbio che mi è sorto a riguardo della fatturazione di prodotto pagato dal mio cliente tramite Paypal.

    Se vendo un prodotto a Euro 100,00 iva inclusa (l'iva al 22% è pari a Euro 18,03)
    Se mi faccio pagare con Paypal il mio cliente deve pagarmi Euro 103,88 per fare in modo che a me vengano accreditati Euro 100 sul mio conto Paypal con una commissione Paypal pari a Euro 3,88
    Se nella fattura inserisco come voi dite il totale che il cliente mi ha pagato ovvero Euro 103,88 iva inclusa, l'iva in questo caso è pari Euro 18,73
    E cosi facendo vado a versare 0,7 Euro di Iva (18,73-18,03) in più rispetto al mio calcolo e quindi a guadagnare meno di quello che mi ero calcolato.

    La mia domanda è la seguente:
    E' corretto se inserisco in fattura ad esempio la prima riga con la descrizione del prodotto venduto al costo di Euro 100 iva inclusa e un altra riga con le commissioni Paypal pari a Euro 3,88 senza iva, per fare in modo che il totale della fattura sia Euro 103,88 (ovvero il prezzo pagato dal cliente tramite Paypal) ?
    Successivamente andrò a dedurre i costi Paypal con l'estratto conto che andrò a scaricarmi mensilmente.

    Posso procedere in questo modo?

    Attendo vostre risposte
    Grazie Mille


  • User

    Se in fattura lo indichi come rimborso spese pag, commissioni paypal, dovrebbe valere il seguente:

    "IL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE IN NOME E PER CONTO DEL CLIENTE SONO NON IMPONIBILI IVA EX ART. 15 DEL DPR. 633/72"

    Ovviamente devi indicare in fattura il titolo dell'esenzione (articolo su citato)

    Penso che sia cosi!


  • Bannato Super User

    @venditoreonline

    Attenzione perche cosi facendo sta scaricando costi paypal che paga il cliente e credo che possano sanzionarlo, in quanto lei addebitandole al cliente che le sta pagando non avrebbe il diritto poi a scaricarsele altrimenti scarica una spesa non sostenuta da lei ma dal cliente che ha pagato un prezzo maggiorato.

    Dunque a mio avviso lei non deve addebitare nulla in fattura anche perche paypal vieta questa pratica e puo persino chiuderle il conto.

    Qui nel forum si è gia parlato dell'argomento e sembra che sia una pratica non ammessa quella di addebitare i costi paypal al cliente dato che spettano solo ed esclusivamente al venditore (che poi potra ovviamente dedurre dal reddito come costo aziendale).

    giorgiotave.it/forum/e-commerce/226580-chi-le-paga-le-commissioni-di-paypal.html#post1148571

    Ovviamente il mio è un parere personale, la scelta spetta a lei e al suo commercialista.

    Saluti


  • User

    Mi scusi sa ma mi sa che lei stia prendendo una gran bella cantonata. Sulla questione dello scaricarsi i costi, mi sa che sta facendo una gran bella confusione perchè cosi non è. Inoltre, leggendo il tread che ha indicato in cui si tratta questo argomento, è chiaro che non c'è nulla di "vietato" nel regolamento di Paypal (diversamente la prego di indicarmi la fonte, ovvero un link ufficiale di paypal dove sia scritto tale regola) e tutti gli articoli non fanno altro che ribadire che il rimborso delle spese effettivamente sostenute è lecito (certo, se il professionista spende in una transazionee 10 e ne addebbita al suo cliente 11 allora non va). Noi in azienda lo facciamo da tempo e non abbiamo alcun problema.