• User Newbie

    Vendita su Amazon ed Etsy di beni non fisici

    Salve, sono un fotografo, inquadramento con partita iva come libero professionista (non ho un negozio fronte strada) nel regime dei minimi (p iva aperta a febbraio di questo anno).

    Ho intenzione nel prossimo futuro di cominciare due attività ben distinte:

    1. pubblicare e vendere libri di fiction in inglese su Amazon.com (sito americano)

    2. vendere file digitali (niente di fisico, il cliente riceve il materiale acquistato per email) su Etsy.com (sito americano)

    Per quanto riguarda 1, mi è stato detto su anakina.net/dblog/articolo.asp?articolo=346 che NON devo utilizzare la mia partita iva per questa attività in quanto non sono una casa editrice, e dovrò usare solo il mio codice fiscale (non serve più nemmeno l'EIN americano). Questi ricavi quindi risultano indipendenti dalla mia PI. Confermate?

    Per quanto riguarda 2, non ho idea se l'attività possa o deva essere collegata in qualche maniera alla mia partita iva - che essendo nei minimi ha delle limitazioni sul commercio internazionale. Come dovrei comportarmi per essere a posto con i requisiti di legge?

    Grazie mille per l'aiuto!


  • A me sembrerebbero due attività che non rientrano nella tua partita IVA ... opinione personale si intende.
    Sembrerebbero qualche cosa attinente i diritti di autore o simili.


  • User Newbie

    Ciao, grazie per la risposta. Per quanto riguarda i libri su Amazon, come vedi ho una opinione concorde, che sembra una interpretazione sensata da una persona che si occupa di quel campo.

    Per il discorso di Etsy trovo on line di tutto e il suo contrario. Venderei foto digitali ma anche grafica - boh, rientra o non rientra, e comunque se non rientra, come la devo inquadrare fiscalmente per la prossima dichiarazione dei redditi?


  • Bella domanda ... ti suggerirei di andare da un commercialista o fiscalista, esporre meglio che puoi la cosa e sentire cosa dice. Aspetta un poco prima di farlo perché magari qualche altro che ha già incocciato in una cosa similare potrebbe intervenire ... armati di pazienza perché siamo sotto le feste.

    In ogni caso, qualsiasi cosa deciderai di fare, ti troveranno sicuramente qualche cosa che non va in caso di controlli ... (lo so, sono pessimista ....)