• User Newbie

    Lavoro dipendente + ritenute d'acconto

    Ciao a tutti,
    posto questa domanda in qualità di nuovo utente del Forum, ho letto i regolamenti delle sezioni specifiche ma nel caso in cui abbia fatto qualche errore (informazioni incomplete, sezione sbagliata ecc.) vi prego di informarmi e provvederò subito a correggerli 🙂

    Vi spiego la situazione per cui avrei bisogno di assistenza:

    Nel corso dell'anno passato ho eseguito una serie di lavori sul web per cui ho rilasciato regolari ritenute d'acconto senza mai superare i 30 gg. di collaborazione con la stessa persona / azienda o i 5000€ di guadagno annui. Informandomi sul web ho capito di non dover fare alcuna operazione riguardo il versamento di tasse perchè la ritenuta d'acconto dovrebbero versarla le aziende con cui ho collaborato e poi farmi avere una sorta di documento di conferma di tale versamento. E' corretto fin qui?

    Da qui a pochi giorni la mia situazione cambierà: sono stato inquadrato in un'azienda, sempre nell'ambito dell'informatica, e percepirò circa 1000€ al mese come lavoratore full time. Da quanto ho capito, supponendo che io non faccia alcuna ritenuta d'acconto durante il corso del 2015, non dovrò versare tasse in quanto il mio datore di lavoro dovrebbe rilasciarmi un qualche documento (CUD, è possibile?).

    La mia domanda a questo punto è: volendo continuare a svolgere comunque la mia attività sul web e ad emettere ritenute d'acconto, cosa cambierebbe? Mi è stato parlato di "cumulo dei redditi". Vi prego però di capire che essendo un ragazzo molto giovane mi trovo in un mondo completamente nuovo e quindi, anche con le dovute ricerche su internet, sto avendo parecchie difficoltà nel capire come muovermi.

    Apprezzerei davvero tantissimo se qualcuno mi potesse dare delle delucidazioni, anche con dei semplici link ad articoli chiarificatori ma aggiornati e comprensibili.

    Ringraziandovi in anticipo, porgo i miei più cordiali saluti

    Marcello


  • User

    Non sono un esperto in materia, ed infatti anche io sto cercando notizie.
    Quello che ho capito ( nel caso abbia sbagliato correggetemi ) tu puoi lavorare tranquillamente come dipendente, e allo stesso tempo effettuare ritenuta d'acconto, l'anno successivo quando farai il 730 dovrai andare a dichiarare tutti quelli che sono i tuoi redditi in riferimento all'anno precedente.
    In parole povere:
    anno 201X -> reddito da dipendente 20.000 €
    anno 201X -> reddito da ritenuta 4000 €

    Devi dichiararli entrambi, per fare il 730 io mi rivolgo ad un caf portando tutta la documentazione che serve.

    Ciao
    Roberto


  • User

    confermo!
    io sono nella stessa situazione, basta poi dichiarare tutto in fase di 730


  • User Attivo

    confermo quello che ha detto sun_eos. Devi dichiarare entrambi sia il lavoro da dipendente che il lavoro a progetto