• User Newbie

    Superminimi e Microstock

    Buongiorno a tutti,
    ho cercato varie discussioni sul web, ma non sono riuscita a capire fino in fondo come mi dovrei comportare. Il mio commercialista sta tenendo in sospeso questa risposta da quasi un mese :arrabbiato:
    Spero anche che questa domanda sia utile per altri, poiché purtoppo su questo argomento non c'è molta chiarezza..

    Espongo il mio problema:

    ho una partita iva da contribuente minimo, aperta nel 2012. Vorrei vendere sui microstock, quali fotolia, istockphoto ecc..

    Domanda 1:
    posso farlo? Mi sembra di aver capito di si, ma vorrei la conferma. Ci sono delle operazioni da fare per abilitare la partita iva?

    Domanda 2:
    Vorrei ricevere il pagamento tramite bonifico bancario. Detto questo, come devo comportarmi a pagamento ricevuto? Dovrò emettere una fattura? Come? E se qualcuno ha esperienza in merito, dovrò inviare della documentazione all'agenzia di microstock?

    **Domanda 3:
    **Leggendo in rete mi sembra di aver capito che ci sia un modulo particolare da compilare per una sorta di sgravio fiscale (w-8ben). Di cosa si tratta? Come funziona? Posso compilarlo in quanto minimo?

    Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!:)


  • User Newbie

    Nessuno sa aiutarmi? :gtsad:


  • Bannato Super User

    Buonasera

    La sua domanda non è chiara, non ha chiarito lei come tiene aperta la partita iva senza fare nulla, ci sono tantissimi adempimenti quando si ha una partita iva li sta facendo ?

    La partita iva è attiva?
    Che codice attivita ha ?
    E' iscritta e sta pagando inps commercianti trimestralmente ? (si paga anche se non guadagna)
    E' abilitata al vies per vendere in Europa?

    E ci sono tantissime altre cose da sapere per capire meglio la situazione.

    Una partita iva aperta comporta tantissimi adempimenti dunque deve prima vedere se ha tutti i requisiti per vendere online e se sta provvedendo a tutti i dichiarativi fiscali previsti per chi ha partita iva.

    Un Saluto


  • User Newbie

    Buonasera Guadagnaeuro,
    non ho specificato nulla ma la mia p.iva è attiva, ho un'attività regolare, con cui mi mantengo e pago le tasse.

    In questo momento non ho modo di recuperare il mio codice attività perché mi trovo all'estero, ma sono sicura di essere in una voce "marketing e pubblicità", poiché, al momento della scelta, era quella più flessibile che mi avrebbe concesso di svolgere tutti i servizi, tra cui anche quello fotografico, di cui mi occupo (svolgo servizi fotografici soprattutto in ambito aziendale). Mi era stato detto, sempre dal commercialista, all'apertura dell'attività, che il codice avrebbe dovuto indicare l'attività prevalente.

    Non ho mai fatto il VIES sostanzialmente perché non sapevo si potesse fare: ho capito che c'era questo tipo di soluzione in questi giorni cercando info in rete. Il mio commercialista mi ha sempre detto che con il regime dei minimi non era possibile vendere o acquistare all'estero, ma a quanto ho capito la regola è diversa se si tratta di servizi e non di beni. Vorrei fare chiarezza anche su questo punto.

    Sostanzialmente: su tutto ciò che concerne adempimenti fiscali ecc..sono sicura (spero :smile5:) che tutto sia in regola; per quanto riguarda la vendita on-line e soprattutto la vendita fuori dall'europa..beh, questo non ho mai capito quali fossero bene i limiti e i vincoli, anche perché la persona che mi segue, non ha mai saputo darmi risposte certe. All'inizio pensavo che fosse perché effettivamente, i confini del nuovo regime dei minimi, non fosse ancora ben definito e chiaro..ma ora è passato qualche anno e vorrei cercare di fare chiarezza anche perché non vorrei essere sempre limitata in ogni cosa solo perché non si capisce come procedere. La mia intenzione è quella di comprendere un po' i meccanismi e rivolgermi con in mano qualcosa di più dettagliato al commercialista, in modo da risolvere questa situazione.

    Grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Se cerca col motore di ricerca trovera un interessante articolo riguardo proprio la sua domanda, e ci sono molti aspetti complessi da valutare, probabilmente dovra richiedere un consulto presso un professionista dedicato (dunque non un commercialista generico) per affrontare il tema dato che sembra che ci siano differenze tra vendere i diritti della foto (possibile in regime dei minimi) e vendere il servizio fotografico (sembrerebbe non possibile in quanto ritenuto simile alla cessione di un bene) ma sembra un tema molto complesso dunque probabilmente dovra richiedere un consulto presso un commercialista specializzato in settore fotografico e fisco americano (o del paese dove dovra fatturare).

    Da cio che ho visto facendo ricerche è un settore complesso e va valutata la compatiblita col regime dei minimi che si per se NON vieta la vendita di servizi in tutto il mondo ma va capito con un professionista se realizzare e vendere foto rientra nei servizi (leggendo varie guide sembra che si possano vendere i diritti all'uso della foto ma non la foto in se).

    Faccia una ricerca su internet ci sono molti documenti relativi la sua domanda e li approfondisca con un professionista.

    Un Cordiale Saluto