• User Newbie

    compensi ricevuti darete

    Buongiorno a tutti
    sono nuovo ed avrei una domanda da farvi
    da qualche mese ricevo dei compensi per delle cose pubblicate in rete, praticamente sono dei video che si prendono da youtube, si caricano su di un sito (guardalo.org) e poi si pubblicano. Funziona che i video da me caricati più visualizzazioni hanno più alto sarà il mio compenso, in pratica io ricevo dai 2 ai 5 centesimi per ogni utente che visualizza il video, per questo motivo non posso quantificare il mio guadagno mensile che può variare dai 100 ai 500 euro mensili.
    Veniamo alla domanda:
    I compensi da me percepiti devono essere dichiarati al fisco? Dovrò fare la dichiarazione dei redditi? Ho chiesto info all'assistenza del sito e mi hanno detto che se non supero i 5.000 euro mensili sono esonerato
    Chiedo a voi che siete più esperti vorrei star tranquillo
    Vi ringrazio anticipatamente


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Se l'attivita è occasionale i compensi dovrebbero essere a lei corrisposti tramite ritenuta d'acconto (trattenuta del 20%) che verra versata al fisco dalla societa che le effettua il pagamento (dunque lei ricevera i soldi gia netti).

    Qualsiasi societa e azienda italiana prima di pagare un privato italiano deve effettuare la trattenuta e versarlo allo stato come anticipo sulle imposte in quanto sono sostituti di imposta.

    Un Saluto


  • User Newbie

    ciao guadagnaeuro
    ti riporto la ricevuta che mi hanno inviato

    Io XXXXXXX XXXXXXXXX nato/a a YYYYYYYY il +++++++++ e residente a ........... in Via ........;
    Codice Fiscale ZZZZZZZZZZZZZZZ
    DICHIARO
    Di ricevere da XXXXXXX snc la somma sotto riportata per prestazioni di lavoro occasionali, quali la
    condivisione di video presenti all?interno del loro portale XXXXXXX per l?anno 2015.
    Importo Lordo Spettante ? 514.00
    Importo Netto Spettante ? 514.00
    Importo escluso dall?ambito di applicazione dell?IVA per mancanza del presupposto soggettivo di cui
    all?art. 5 DPR 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modificazioni.

    Questa è quella di gennaio 2015, nel 2014 ho percepito altri 2 importi di 101,00 e 189,00 euro rispettivamente ricevuti a novembre e dicembre
    quindi senza ritenuta d'acconto


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    L'importo andava assoggettato a ritenuta d'acconto e credo che sia obbligatorio per una impresa italiana trattenere e versare allo stato la ritenuta d'acconto (non so il motivo per cui non gliela hanno applicata).

    In ogni caso il prossimo anno in sede di dichiarazione dei redditi dovra indicarli nel suo modello 730 oppure nel modello unico e fare i conteggi per valutare se ha imposte da pagare.

    Se ha solo questi redditi e non ha altri redditi fino a 4800 euro l'anno non si hanno imposte da pagare per via delle deduzioni tuttavia credo che sia obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi anche per un importo minimo in quanto non è stata neppure versata la ritenuta d'acconto.

    Le mando un Saluto


  • User Newbie

    grazie di tutto guadagnaeuro