• User Newbie

    Problema con Durc

    Salve,

    ho un problema con il DURC. Chiedo aiuto o indicazioni su eventuali consulenti a cui poter rivolgermi.

    LA SITUAZIONE

    Ho una** società di capitali (SRL)** operante nel **settore del multimediale. Sono il fondatore e l'amministratore unico e detengo il 51%. L'altro socio è mia moglie che non ha mai lavorato per l'azienda. **

    **Non ho mai avuto dipendenti **visto che coinvolgo sempre liberi professionisti in base alle competenze necessarie per i lavori che di volta in volta chiedono i Clienti.

    Fino a inizio dell'anno scorso, quando un'azienda Cliente mi chiedeva il DURC, non avendo dipendenti e non potendolo quindi emettere, mandavo un'autocertificazione in cui si diceva che non potevo produrre il DURC. All'azienda Cliente questo era sufficiente perchè sapevano che avevo anche la partita iva (anche se non mi chiedevano mai nessun DURC "personale").

    Da un anno a questa parte ho chiuso la partita iva, in quanto vivo e risiedo all'estero e sono stato assunto a tempo indeterminato da un'altra società che assorbe la quasi totalità del mio tempo.

    La società l'anno scorso ha continuato a fare qualche lavoro, assegnato e gestito come sempre da liberi professionisti... l'anno scorso quindi, non avendo partita iva e lavorando a tempo indeterminato in un'altra azienda, ho fatto per la società** solamente una prestazione occasionale inferiore ai 5000 euro lordi**.

    La situazione attuale è che **l'azienda Cliente mi ha sospeso tutti i pagamenti dell'ultimo anno **(causa "blocco solidale") visto che la società non ha dipendenti e quindi non può emettere DURC e io che sono l'amministratore non ho più la partita iva.

    Come fare per risolvere?

    A quanto mi risulta, essendo un amministratore che non lavora nella società né che percepisce compensi per l'attività di amministrazione (ed essendo anche assunto a tempo indeterminato in un'altra società), non ho necessità di aprire una posizione inps nè inail.

    La prestazione occasionale può ad esempio essere utilizzata in qualche modo anche se è sotto i 5000 euro e quindi non è soggetta a contributi? Oppure ci sono delle soluzioni diverse?

    Grazie mille a chi risponderà e/o a chi saprà darmi indicazioni su eventuali professionisti a cui chiedere consulenza.