• User Newbie

    Lavoratore dipendente, prestazione occasionale, albo ingegneri e INARCASSA

    Salve a tutti,

    sono un laureato in ingegneria informatica, non iscritto all'albo degli ingegneri e dipendente a tempo indeterminato (ovviamente con INPS)

    Qualche giorno fa sono incappato in questo articolo del centro studi CNI, in cui si afferma che:

    L'iscritto all?albo che non esercita attività di lavoro autonomo (si tratterà pertanto di un iscritto che svolge lavoro dipendente), potrà effettuare attività di lavoro occasionale (cioè un lavoro svolto in proprio, senza vincolo di subordinazione con il committente) senza i limiti di tempo e di remunerazione imposti dalla normativa, oltre che senza disporre di partita Iva.

    A questo punto l'idea che mi sono fatto è questa:

    • Se mi iscrivo all'albo degli ingegneri, posso effettuare prestazioni occasionali senza limiti né temporali, né di importo e partita iva.
    • Se mi iscrivo all'albo degli ingegneri, non rientro comunque nella gestione INARCASSA, perché non sussistono le condizioni (sono lavoratore dipendente, senza partita IVA)

    Ho capito bene?

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao,
    hai capito bene, puoi evitare partita iva e iscrizione inarcassa.
    tuttavia a mio parere non è chiaro se oltre determinati limiti dovrai però versare contributi previdenziali alla gestione separata inps.