• User Newbie

    E' possibile ricevere "donazioni" se si è una srl

    Buongiorno,

    sto creando una srl che realizza servizi per bambini.
    Il nostro desiderio è quello di dare gratuitamente il servizio ai genitori, ma offrire la possibilità di effettuare una "donazione" libera a nostro favore. Questo è possibile anche se siamo una srl? In che modalità?
    Dalle nostre analisi abbiamo verificato che dovremmo ricevere importi di piccola entità: 15/20? da tante persone diverse. Non si tratterebbe quindi di "donazioni" ripetute.
    Vogliamo utilizzare questo modello di business per le seguenti ragioni: riteniamo che ci debba pagare solo chi è soddisfatto, pensiamo di poter ricevere una ricompensa maggiore se l'offerta è libera e non imposta da noi.
    Vi ringrazio molto per l'aiuto.

    Cordiali saluti

    Laura Loi


  • User

    Buongiorno,

    la s.r.l. è un tipo di società che comporta dei costi di gestione e adempimenti non irrilevanti rispetto ad altri tipi di società.

    Credo che per la tipologia di business che ha intenzione di realizzare potrebbe essere sufficiente un modello societario più flessibile (dipende dalla sue specifiche esigenze).

    La invito, pertanto, a valutare bene questo aspetto.

    Rispondendo alla sua domanda le posso dire che una srl può certamente ricevere donazioni; tuttavia, nel suo caso, dovrebbe parlarsi più propriamente di corrispettivi per le prestazioni effettuate.


  • User Newbie

    La ringrazio per la risposta. Creeremo una srl perchè una seconda parte del business prevede una forma più "classica" di commercio.

    Il dubbio riguardo i corrispettivi per le prestazioni sono 2:

    • dovremmo emettere una fattura o una ricevuta per ogni contributo che ci verrebbe dato?
    • non ci sarebbero problemi a lasciare l'offerta libera, senza quindi listino?

    Grazie mille


  • User

    Potete emettere sia fattura che ricevuta; tuttavia si ricordi che la fattura deve essere emessa obbligatoriamente per:

    • le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, intercorse tra soggetti muniti di partita IVA;
    • quando è richiesta dal cliente (anche non titolare di partita IVA) non oltre il momento di effettuazione dell'operazione.

    Per quanto riguarda la decisione di richiedere come prezzo della prestazione un'offerta libera, non dovrebbero esserci problemi.
    Si ricordi solo che dovrete emettere il documento fiscale obbligatoriamente anche nel caso in cui l'importo della prestazione è pari a 0.

    cordiali saluti :).


  • Se tale offerta é condizione necessaria e non facoltativa, a prescindere dalla cifra, si tratta comunque di un corrispettivo.
    A me capita a volte dopo aver bestemmiato e sudato sangue per sistemare il Pc di un cliente di dire "se ti fatturo alle tariffe solite vai in malora ... però anche poco ma me lo devi dare ... dammi quello che ritieni giusto e io lo scrivo sulla fattura"
    In questo caso sono corrispettivi di un servizio.


  • User Newbie

    Ringrazio entrambi per le risposte!
    L'offerta sarebbe facoltativa e non sarebbe considerata direttamente il pagamento del servizio. Invieremmo alcuni giorni dopo un messaggio del tipo "se abbiamo reso speciale questo momento puoi aiutarci a fare lo stesso anche per altri bambini. Puoi donare la cifra che vuoi tramite questo sistema ..."


  • User

    Molto lieto 😉


  • @vincpic said:

    Molto lieto 😉
    Sarebbe la risposta che invieresti di risposta alla mail di cui sopra? :eheh:


  • User

    @criceto said:

    Sarebbe la risposta che invieresti di risposta alla mail di cui sopra? :eheh:
    Cioè???


  • Non hai capito lo scherzo?

    Mail:
    "se abbiamo reso speciale questo momento puoi aiutarci a fare lo stesso anche per altri bambini. Puoi donare la cifra che vuoi tramite questo sistema ..."

    Tua risposta:
    ***Molto lieto ***;) (chi ha avuto ha avuto etc ...)


  • User

    @criceto said:

    Non hai capito lo scherzo?

    Mail:
    "se abbiamo reso speciale questo momento puoi aiutarci a fare lo stesso anche per altri bambini. Puoi donare la cifra che vuoi tramite questo sistema ..."

    Tua risposta:
    ***Molto lieto ***;) (chi ha avuto ha avuto etc ...)

    :lol:

    ahah non avevo fatto caso :).