• User Newbie

    isee 2015 e problemi in famiglia

    salve leggo da diverso tempo il forum ,ho deciso di registrarmi perche ho un grosso problema ,
    PREMETTO CHE :ho 35 anni e nn sono ancora riuscito a sposarmi ,vivo coi miei genitori

    mio papa' a mia insaputa ogni anno ha fatto sempre l'isee in qualche caf
    lo scoperto perche io non stando quasi mai a casa ,mi capito'
    settimana scorsa di sentire casualmente che per rinnovare l'isee il caf gli aveva chiesto un sacco di documenti ecc ecc e parlottava con mia mamma
    io logicamente mi sono documentato e ho letto un articolo che parla del nuovo isee 2015 e che si devono allegare tutti gli estratti dei conti corrente ecc ecc

    ecco i problemi :
    in famiglia mio padre ha dei debiti e sta cercando di racimolare soldi , io gli ho detto che nn ho proprio soldi perche senno DANDOCELI ,li perdo perche nn mi saranno piu restituiti e non ho proprio intenzione di perdere soldi perche mi servono per sposarmi tra qualche anno
    attualmente ho in un conto deposito quasi 35 mila euro , non l'ho mai detto ai miei genitori ,questi soldi in parte mi sono stati donati dai miei nonni ,nel corso di piu' di 10 anni perche gli facevo assistrenza tutti i giorni e loro mi davano una paghetta ,poi inoltre ho fatto vari lavoretti ,ma attualmente con la crisi non trovo lavoro 😞

    quindi sospetto che papa abbia detto che io NON HO NESSUN CONTO CORRENTE O SOLDI A questi del caf 😞 adesso che succede??

    secondo voi è giusto che io devo far sapere i cazzi mia in famiglia e complicarmi la vita perche una stupida legge chiede i dati personali di ogni singolo componente familiare??
    SE NON è VIOLAZIONE TOTALE DELLA PRIVACY DITEMI COSA è QUESTO?

    adesso come faccio??
    e se al caf escono i miei dati bancari e ce li dice a mio padre ,sapere che guerra mi succede in famiglia??
    credetemi non so' come risolvere il problema ,chiedo a voi esperti una soluzione, io vorrei avere un indipendenza dai miei anche se sto qui in casa co loro........anche per l'iniziativa svolta da mio padre e stata fatta in totale mia INSAPUTA.....risp. ,grazie


  • User

    Ciao,
    dovresti fare due cose:
    a) spostare la residenza o chiedere al comune di farti mettere in nucleo familiare a parte (se te lo concedono)
    b) Fare una richiesta al caf di modificare il modello per sopravvenuti cambiamenti del nucleo familiare.
    Diversamente si tratta di omissione di dati rilevanti ai fini isee sanzionato.


  • User Newbie

    @francesco.pinna said:

    Ciao,
    dovresti fare due cose:
    a) spostare la residenza o chiedere al comune di farti mettere in nucleo familiare a parte (se te lo concedono)
    b) Fare una richiesta al caf di modificare il modello per sopravvenuti cambiamenti del nucleo familiare.
    Diversamente si tratta di omissione di dati rilevanti ai fini isee sanzionato.

    scusa e si puo' fare , io mika posso cambiare casa ,dove vado??
    io vorrei uiscire dal mio nuclewo familiare , come posso fare e dove devo rivolgermi??


  • Non sono convinto che il "conto deposito" sia da considerare ... il Nuovo ISEE parla di conti correnti e quello non lo é.
    Quanto al nucleo separato allo stesso indirizzi .... il comune non può rifiutarsi e quindi non occorre cambiare casa ... Padre e madre non perderanno neppure la detrazione per figlio a carico (non avendo tu introiti degli di questo nome).
    Vai in comune e fai domanda ... alla svelta ...