• User

    Avviso di Fattura??

    Salve a tutti i partecipanti a questo newsgroup.

    Sono nuovo e scrivo per la prima volta qui.
    Avrei un quesito da porre e da una discreta ricerca da me fatta nei precedenti 3D non ho trovato soluzione ai miei dubbi.

    Non ho partita iva, ho realizzato un progetto web per una professionista nel campo della comunicazione. Ora ci siamo accordati che per metà dicembre essa mi pagherà questo lavoro da me svolto e siccome la cifra originalmente pattuita andrà rivista a consuntivo per dei lavori extra, essa mi chiede di presentarle una certificazione dei costi a cui darà seguito.

    Ora sono a chiedere, prima di rilasciare ricevuta per collaborazione occasionale (che da quanto ho capito andrebbe rilasciata solo dopo avere materialmente incassato i soldi) è possibile emettere una sorta di "Avviso di fattura" o altro per richiedere la cifrà e se si, ci sono dei contenuti particolari da inserire oltre alla somma da richiedere? Insomma vorrei fare la ricevuta solo una volta che i soldi li ho davvero in saccoccia.

    Non so se sono stato chiaro :?, nel caso mi scuso.
    Grazie per le eventuali risposte.

    Nemecsek


  • User

    Ciao e benvenuto, innanzitutto. In risposta al tuo quesito, poi, tenuto conto che, a quanto si capisce, non hai partita iva, non possiamo parlare di "pre-fattura", però potresti inviargli una "nota spese" indicando le varie voci analiticamente. Una volta ricevuto il compenso (al netto della rit. d'acconto) emetterai la ricevuta per lavoro occasionale..


  • Super User

    Ne avevamo già parlato in un topic sul medesimo argomento... la nota spese citata da odiovisco sarà in pratica un pezzo di carta in cui avvisi che sei loro creditore di quei soldi.

    Paolo


  • User

    Perfetto, "Nota spese" credo sia proprio quello che mi serviva. Mi scuso ancora per non aver visto che l'argomento era gia stato trattato.

    Grazie a tutti per le delucidazioni.

    Nemecsek