• User Newbie

    fattura emessa dopo il pagamento

    Salve a tutti,
    ho effettuato una ristrutturazione edilizia con relativi pagamenti tracciati ai fini della detrazione fiscale. In fase di presentazione della dichiarazione, il mio commercialista mi contesta alcuni pagamenti che io ho effettuato all'impresa edile in acconto e tramite bonifico. Il problema secondo il mio commercialista è che i pagamenti sono stati fatti PRIMA della data di emissione della fattura da parte dell'impresa, (es. bonifico del 14 maggio 2014 e fattura del 26 maggio) e quindi mi dice che in fase di controllo da parte dell'Agenzia possono sanzionare il mio commercialista, la ditta e togliermi le detrazioni. Quindi mi ha consigliato di sistemare la cosa con il commercialista della ditta, modificando semplicemente le fatture nelle date, emettendo delle fatture con il "bis" per farle coincidere con i pagamenti. Chiarisco che l'importo concide alla perfezione, quindi non sono necessarie rettifiche al registro IVA e allo spesometro, è solo una sistemazione di date e numeri fatture. Il mio commercialista mi ha detto che è fattibile, ma l'altro si sta mostrando restio e poco collaborativo, nonostante (penso) che in caso di problemi ci andrebbe nel mezzo pure lui.
    Vi chiedo (scusandomi se mi sono dilungato), voi come la vedete: rischio/rischiamo veramente così tanto? E l'altro commercialista si può rifiutare di sistemare la cosa?

    Grazie mille


  • User

    La data di emissione della fattura potrebbe corrispondere alla data in cui sei venuto a conoscenza del bonifico per cui è regolare. Se non si riesce a trovare una soluzione concorde puoi evitare altre azioni poiché non ritengo ci siano concreti rischi né per la detrazione né di sanzioni.