• User

    Rifatturazione A Societa' Consorziate

    Salve,
    Un consorzio ha in leasing un'autovettura che viene noleggiata ad una consorziata mediante un contrattino.
    L'autovettura è stata riparata per un totale di ? 600 (500+ iva 100).
    Il consorzio registrando questa fattura non si detrae l' Iva (prima del 223/2006).
    sarebbe giusto rifatturare alla consorziata per ?720 (600+120 iva).

    La cooperativa si può detrarre l'Iva di 120?

    Grazie a tutti


  • Super User

    Problema temibile ed oggetto di un bell'articolo di dottrina, mi sembra su corriere tributario di qualche anno or sono,..... domani uppami questo topic per favore, che ho in studio il testo e ti dico.

    Paolo


  • User

    Quando hai tempo mi mandi l'articolo che qui in studio ci sono pareri contrastanti.

    Grazie


  • Super User

    Riassumo i concetti di Informatore Pirola n. 1 del 2000 pag. 59:
    Il ferreo dettato normativo non prevede la possibilità di detrazione nè per te nè per la persona cui addebiti (mandato senza rappresentanza) => quindi duplicazione di imposta. In poche parole ci rimettete due volte l'IVA.

    Fatturare 720 renderebbe antieconomico quel leasing per la fruitice finale.... ma reputo sia la soluzione più prudenziale.

    La cosa migliore sarebbe stato far sottoscrivere quel leasing direttamente alla fruitrice.... eventualmente per il vostro tramite (mandato con rappresentanza e dunque spendita del nome) e riaddebito del costo fuori campo art. 15 come anticipazione in nome e per conto.

    Paolo