• User

    spese documentate e prestazione occasionale

    Salve a tutti.

    In una ricevuta per prestazione occasionale, in forza di un contratto a prestazione occasionale nei confronti di una associazione, è possibile inserire nella ricevuta spese documentate inerenti l'attività svolta (ristorazione, cancelleria, cellulare, benzina... ecc ecc)?

    Queste ultime sono soggette a ritenuta di acconto?

    L'inserimento di tali "spese documentate" comporta poi qualche riflesso in sede di dichiarazione?

    Vi chiedo quale riferimento normativo non avendo trovato molto a riguardo.

    Grazie in anticipo.


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Avevo letto in una delle tante discussioni fiscali che studio per cultura personale che anche per le prestazioni occasionali è possibile dedurre le spese relative il lavoro in oggetto.

    Credo che si portano come spese in diminuzione dell'importo su cuo calcolare le imposte ma è bene che ne parla con un commercialista dato che la materia fiscale è complessa e non ho approfondito il tutto.

    Pero ricordo bene di aver letto che anche in presenza di prestazioni occasionali era possibile dedurre costi inerenti la prestazione occasionale, un po come avviene quando si emette fattura che si ha diritto a dedurre eventuali costi e spese relative l'attivita.

    Attendiamo l'intervento di un commercialista che spieghi il funzionamento delle spese relative le prestazioni occasionali.

    Un Cordiale Saluto


  • Si può ... per potere si può ... però l'autore non aveva chiesto quello ... voleva sapere se è possibile girare al cliente tali costi senza assoggettarli alla ritenuta.

    Il mio consiglio è quello di accettare la ritenuta sulla cifra complessiva (prestazione + costi) e scalare tali costi in dichiarazione ... in fin dei conti la ritenuta non si perde ...


  • User

    Grazie delle risposte.

    In base a quale ragionamento è più conveniente riportarli direttamente in dichiarazione? Giusto per capire 🙂