• User Newbie

    Ricevuta e ritenuta acconto

    Sono un praticate avvocato ancora senza p. iva. Una compegnia assicurativa per una mia prestazione mi ha liquidato 400 euro. Mi ha richiesto un giustificativo ai fini fiscali. Volevo sapere:
    la ricevuta che devo emettere dev' essere di 400 euro?
    devo aggiungere a tale somma il 20% per la ritenuta di acconto...o tale voce non deve essere inserita?
    devo aggiungere un bollo sulla ricevuta? di quanto dev'essere?
    Grazie


  • User Attivo

    se è una riucevuta occasionale devi detrarre la ritenuta d'acconto dalle 400 euro ....

    cmq il moderatore ha scritto diversi post su queste cose.. per curiosità dai un'occhiata:ciauz:


  • User Newbie

    Non credo sia così. Poichè la compagnia mi ha pagato 400 euro, e poichè la ritenuta sarà stata fatta dalla compagnia assicurativa, devo sommare ai 400 euro la ritenuta.
    Sarà così?


  • User Attivo

    @giancarlo said:

    Non credo sia così. Poichè la compagnia mi ha pagato 400 euro, e poichè la ritenuta sarà stata fatta dalla compagnia assicurativa, devo sommare ai 400 euro la ritenuta.
    Sarà così?

    non è così?!!
    :():
    la ritenuta si detrae sempre.. non si aggiunge mai...

    fai come credi... ci sono cmq i post esaurienti di Paolo

    bye


  • User Newbie

    Non Voglio Contrariarti, Ma Faccio Questa Considerazione:
    I 400 Euro Avuti Sono Netti.
    La Compagnia Assicurativa Ha Pagato 400 A Me + La Ritenuta D 'acconto Che Versera' All'erario.
    Sara' Cosi'?
    Ragazzi Scusatemi Se Insisto!!!!


  • User Attivo

    @giancarlo said:

    Non Voglio Contrariarti, Ma Faccio Questa Considerazione:
    I 400 Euro Avuti Sono Netti.
    La Compagnia Assicurativa Ha Pagato 400 A Me + La Ritenuta D 'acconto Che Versera' All'erario.
    Sara' Cosi'?
    Ragazzi Scusatemi Se Insisto!!!!

    se la prestazione è di 500 euro allora dovrai fare una ricevuta di lavoro occasionale (sempre che sia questo il tuo caso) specificando che sono 500 euro lorde e 400 nette.. 100 di ritenuta a carico dell'assicurazione

    se la prestazione è di 400 euro la ricevuta è di 400 euro lorde, 320 nette e 80 di ritenuta a carico dell'assicurazione

    non serve altro


  • User Newbie

    @giancarlo said:

    Non Voglio Contrariarti, Ma Faccio Questa Considerazione:
    I 400 Euro Avuti Sono Netti.
    La Compagnia Assicurativa Ha Pagato 400 A Me + La Ritenuta D 'acconto Che Versera' All'erario.
    Sara' Cosi'?
    Ragazzi Scusatemi Se Insisto!!!!

    un po tardiva la mia risposta (visto che mi sono iscritto oggi al forum), ma se vuoi i 400 netti il valore del documento sarà una proporzione:

    400? netti : 80% del compenso = X (lordo della fattura) : 100%
    quindi 500e lordi, di cui 400 a te e il 20% (quindi 100e in ritenuta)


  • User Newbie

    Ho aperto un sito Internet in cui effettuo servizio per diversi negozi una volta 'anno durante il periodo natalizio, offrendo servizi a clienti online.
    Percepisco una percentuale sul ricavato.
    Questa attività termina entro 30 giorni.
    Mi faccio rilasciare ritenuta d'acconto del 20% e non ho partita iva.
    Come dovrei operare correttamente? Vale la pena aprire la partita iva, iscrivermi all'inps, ecc.ecc.???? :arrabbiato:

    Posso usufruire di un ufficio prestato da un mio amico durante questo periodo o sono vincolato alla partita iva come condizione sine qua non?
    Grazie 1000,
    Massimo