• User Attivo

    Calcolo trasferta

    Non mi è chiaro come si calcolano le trasferte nel CCNL metalmeccanica: faccio confusione fra indennità, ore viaggio, trasferta, rimborsi chilometrici...
    Se un operaio impiega 1 ora di viaggio di andata + 8 ore di lavoro presso il cantiere + 1 ora di viaggio di ritorno e pranza fuori, con utilizzo di mezzi aziendali qual è il costo per l'azienda e quanto dovrebbe percepire il dipendente?
    Attualmente, su consiglio anche del consulente del lavoro, la nostra impresa retribuisce al dipendente il tempo di viaggio di 1 ora e paga il pranzo con la ricevuta o fattura che il dipendente porta in ufficio al rientro la sera.
    Questo permetterebbe, a detta del consulente e del titolare, di avere un costo inferiore per l'azienda, ma anche di far percepire di più al dipendente rispetto all'importo previsto fiscalmente per la trasferta (che mi dicono essere di 15,49 euro con cui il dipendente dovrebbe recarsi in trasferta con suo mezzo personale e pagarsi il pranzo; a questa somma si aggiungerebbe poi il lavoro ordinario + straordinario, escluso il tempo di viaggio).

    E' proprio così? Nutro seri dubbi


  • User

    Si dovrebbe essere così pero ti consiglio appunto un consulente del lavoro o cmq qualche sindacalista informato sulla cosa...