• User Newbie

    Detrazioni fiscali ristrutturazioni anno 2015

    Buongiorno.
    Abito in una casa composta da 3 appartamenti ( uno mio, uno di mio fratello ed un dei miei genitori).La soffitta appartiene per ¾ a me e per ¼ a mio fratello.
    A maggio 2015 dopo aver ottenuto permessi e licenza edilizia dal comune abbiamo rifatto il tetto. Le ditte che hanno effettuato i lavori hanno emesso le fattura a nome dei tre proprietari degli appartamenti e sono state regolarmente pagate dagli intestatari come previsto dalla norma.. Ho scoperto solo in questi giorni che non sarà possibile ottenere i benefici fiscali per le ristrutturazioni il prossimo anno in quanto le fatture dovevano essere intestate al condominio. Cercando in internet ho trovato la Risoluzione 74/E del 24 agosto 2015 dell?Agenzia delle Entrate che si è espressa su un caso simile al mio relativo ai redditi 2014. Sentita direttamente l?Agenzia delle Entrate mi è stato detto che per i redditi 2015 non si può seguire la stessa strada, sentito invece un CAF mi è stato detto che è percorribile purchè il tutto sia fatto entro il 30 settembre 2015.
    Qualcuno sa darmi informazioni in merito? Io ero convinto che bastasse la licenza edilizia contenente i nomi dei proprietari per poter detrarre fiscalmente la spesa.

    Grazie
    Ivan


  • User Attivo

    Buonasera Ivan,
    in base alla risoluzione n. 74 del 2015 è possibile sanare la situazione e quindi non perdere la detrazione fiscale.
    Gli adempimenti necessari sono quelli descritti nella risoluzione, e vanno effettuati entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui sono state sostenute le spese, cioè il 2015. Questo termine è il 30 settembre 2016.


  • User Attivo

    Mi sono imbattuto proprio in un articolo sull'argometo pubblicato su FiscoOggi.it, la rivista telematica ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.

    Ecco il link:

    http://www.fiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/ristrutturazione-condomini-minimiun-codice-fiscale-salva-bonus