• User Newbie

    partita IVA vs ritenuta d'acconto...??!!

    Ciao a tutti!

    Ho un grosso dilemma: com'è possibile che se faccio una fattura di 1000 euro di imponibile, ci aggiungo 220 euro di IVA, poi ci tolgo 200 euro di ritenuta d'acconto, incasso 1020 euro; MA POI devo andare a versare l'IVA di 220 euro e quindi: un lavoro per cui avrei potuto guadagnare 1000 euro mi lascia in tasca meno, cioè 800 euro. E POI: quando ci pago le tasse della dichiarazione dei redditi su quei 1000 di imponibile, ci pago 500 euro. Risultato: ho in tasca 300 euro. ...Paghiamo davvero il 70% di tasse in questo Paese...?

    Oppure la ritenuta d'acconto fa pagare più tasse ... Se non avessi l'obbligo della ritenuta d'acconto in fattura, mi rimarrebbero 500 euro in tasca - dopo la dichiarazione dei redditi e relativo pagamento di tasse - invece di 300??

    Grazie
    ciao.


  • ModSenior

    Ciao e benvenuta nel Forum GT.
    Ho spostato la tua domanda in questa sezione in quanto più adatta.


  • La ritenuta di acconto é appunto un acconto.
    In fase di dichiarazione verrà scalata da quanto dovuto.
    Per quanto riguarda l'IVA ... quella la paga chi ricever la fattura ed é a suo carico, quindi non va considerata. Ragioniamo quindi su un introito di 1000 euro.
    Un normale giro di affari prevede tasse intorno al 30% circa ...
    Quindi in occasione della dichiarazione avremo tasse= 300 meno acconto 200 residuo da versare 100.

    Conti fatti molto all'ingrosso ovviamente ... tanto per rendere l'idea.

    Dato poi che si saranno anche sostenuti costi é possibilissimo che in fase di dichiarazione si risulti persino a credito.

    Se poi si mette in conto anche il fatto dei contributi previdenziali ... allora il carico complessivo potrebbe raggiungere ed in alcuni casi superare il 50%