• User Attivo

    Commissioni bancarie e commissioni paypal

    Buongiorno a tutti,
    ho una piccola s.r.l.s. e ho due domande alle quali il mio commercialista non e' stato assolutamente in grado di rispondere. -.-

    1 - come dichiaro le spese "trattenute" dalla banca e dalle commissioni di paypal visto che nessuno dei due emette ricevuta o fattura?
    2 - essendo che abbiamo aperto l's.r.l.s. perche' vendiamo un servizio online (l'utente acquista il diritto di utilizzare una nostra scheda online non scaricabile quindi il servizio inizia e si conclude completamente online), e' possibile che esista un sistema che permetta anche a noi di non dover, legalmente, emettere fattura?

    Soprattutto sono interessato alla seconda risposta in quanto chiedere tutti i dati di fatturazione, molto spesso, ha bloccato la vendita del nostro servizio online. Se non dovessi emettere fattura, potrei solo chiedere uno username, password e email e tutto sarebbe molto piu' snello.

    Grazie.
    Buona serata!


  • User Attivo

    Ciao,
    al fine di dedurre i costi relativi alle commissioni bancarie e pay pal è sufficiente come giustificativo l'estratto conto (bancario o rilasciato da paypal) nel quale tali commissioni sono evidenziate.
    Per quanto riguarda il secondo punto se si tratta di un servizio reso per via elettronica (come mi pare di intuire) è assimilabile alle prestazioni di servizi e dunque è obbligatorio emettere la fattura. L'unica alternativa potrebbe essere quella di avvalersi dell'esonero previsto dal Dlgs 42/2015 ma il decreto attuativo non è ancora stato emanato.

    Marco


  • Bannato Super User

    Buongiorno marco.commercialista

    Le volevo fare una domanda, ho contattato numerosi Dottori Commercialisti in merito la deduzione delle commissioni paypal e diciamo una meta conferma che sono deducibili col Report Vendite Mensile fornito da paypal (che ricordiamo non è un estratto conto e paypal non è neppure una banca) ma una meta dei Dottori Commercialisti ritiene che sia necessario ogni mese emettere un'autofattura esente iva per le commissioni paypal (proprio perche paypal non fornisce fatture).

    Mi chiedo il motivo per cui secondo alcuni pareri di studi commerciali è sufficiente il report vendite mensile di paypal per la deduzione delle commissioni (gestione similare le commissioni bancarie) e secondo altri pareri sempre di studi commerciali è necessaria autofattura ?

    Quale sarebbe la differenza tra le 2 metodologie di deduzione in pratica e sopratutto perche non tutti concordano sulla stessa modalita di deduzione ?

    La ringrazio, un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Buongiorno marco.commercialista,
    la ringrazio per la risposta. Le chiedo scusa se ho tardato a scriverle ma stavo cercando di tradurre dal burocratese/legale all'italiano e, vista la mia ignoranza in materia, non ci sono assolutamente riuscito.
    L'unica cosa che mi pare di aver capito e' che, sulla Gazzetta Ufficiale, risulta entrato in vigore il 03/05/2015. Mi manca comunque il riuscire a tradurre cosa c'e' scritto e soprattutto perche' potrebbe essermi utile.

    Potrebbe aiutarmi lei dandomi ancora qualche delucidazione?

    Grazie

    [h=2]DECRETO LEGISLATIVO 31 marzo 2015, n. 42[h=3]Attuazione della direttiva 2008/8/CE, che modifica la direttiva 2006/112/CE, per quanto riguarda il luogo delle prestazioni di servizi. (15G00056) (GU Serie Generale n.90 del 18-4-2015)[h=4]note: Entrata in vigore del provvedimento: 03/05/2015