• User

    Emettere Fattura ad un regime forfettario, non devo inserire ritenuta?

    Buongiorno a tutti! Devo emettere fattura, io da regime ordinario, ad una persona che è nel regime Forfettario che mi scrive:[INDENT]
    [/INDENT]
    [INDENT]Io ho un regime fiscale per cui non mi scarico l'IVA...quindi evito sempre la ritenuta d'acconto.[/INDENT]
    [INDENT]
    [/INDENT]
    [INDENT]In pratica funziona così. Io ti manderò stasera un modulo/dichiarazione che attesta il mio regime fiscale e ci "esonera" dalla ritenuta d'acconto.[/INDENT]
    [INDENT]
    [/INDENT]
    [INDENT]Tu mi rifarai di conseguenza il tuo proforma, caricandomi già l'IVA su quello che io pago direttamente a te.[/INDENT]
    [INDENT]
    [/INDENT]
    [INDENT]Cioè non è che io non pago l'IVA ma la pago a te direttamente. E non con la ritenuta d'acconto. E' chiaro?
    [/INDENT]

    FRancamente io non l'ho capita mi date una mano?!?!?..
    Lui è nel regime forfettario quindi non devo applicare la ritenuta nella mia fattura ma devo inserire solo la voce dell'iva?



  • la ritenuta di acconto NON E' L'IVA!!!
    Leggere quì per erudirsi in merito:
    https://www.enpab.it/enpab_comunica/news/268-il-2015-e-il-nuovo-regime-forfettario-per-i-liberi-professionisti.html


  • User

    Perdonami ma non riesco a capire... Io ho il regime normale e lui quello forfettario... Io devo emettere fattura a LUI. Non capisco perché non dovrei inserire la ritenuta o l'iva? come dovrei quindi comporre la mia fattura?


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Le rispondo io dato che ho approfondito l'argomento con alcuni commercialisti.

    Iva va sempre indicata in fattura se il suo regime la prevede, quella è legata al suo regime fiscale dunque se lei è in regime iva deve applicare iva che non ha nulla a che vedere con la ritenuta.

    Al contrario la ritenuta si applica solo se il destinataria della fattura (chi la paghera in pratica) è sostituto di imposta ed è vero che chi è in regime forfettario NON è mai sostituto di imposta (come i privati in pratica) dunque ai privati e a chi sono nel regime forfettario non si applica la ritenuta in quanto non sono sostituti di imposta (è una particolarita del regime forfettario).

    Ricapitolando:
    Fattura emessa a privato -> NO RITENUTA
    Fattura emessa a partita iva regime forfettario -> NO RITENUTA
    Fattura emessa a ditta/professionista regime ordinario/minimi -> SI RITENUTA

    Un Cordiale Saluto


  • User

    Wow! grazie infinite
    sei stato precisissimo! quindi semplicemrente eliminerò la voce della ritenuta 🙂


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Se cerca nel sito dell'agenzia delle entrate tra le semplificazioni che hanno coloro che appartengono al regime forfettaio indica:

    "non sono tenuti a operare le ritenute (occorrerà solo indicare in dichiarazione il codice fiscale del percettore dei redditi per i quali all'atto del pagamento degli stessi non è stata operata la ritenuta e l'ammontare dei redditi stessi)"

    E' una particolarita che pochi conoscono dato che se n'è parlato pochissimo.

    A mio parere, ma è bene che ne parli col suo commercialista dato che sono argomenti difficili, lei dovra emettera fattura indicando l'imponibile + iva e le verra pagato esatto importo del totale fattura.

    E' consigliabile che si faccia rilasciare una lettera/dichiarazione dove il cliente che la dovra pagare dichiara di essere in regime forfettario e dunque non essendo sostituto di imposta (come previsto dalle legge) richiede la non appplicazione della ritenuta d'acconto.

    Un Cordiale Saluto


  • User

    sìsì quella me l'ha già fornita ma ero in dubbio. Aspetto che il mio commercialista abbia un attimo (spero si liberi) poiché ho urgenza di emettere fattura. La ringrazio ancora infinitamente


  • User

    Concordo con quanto detto finora. L'IVA va applicata in fattura poichè sei tenuto a inserirla per il tuo regime mentre la ritenuta deve essere omessa.

    Cordiali saluti,
    Laura - Debitoor, software di fatturazione e contabilità