• User Attivo

    Inquadramento fiscale per artisti di strada

    Salve a tutti, vorrei esporvi un problema particolare. Un mio parente svolge l'attività di artista di strada, e guadagna (difficile a credersi, ma è così) una media di 100?-150? ogni ora tramite le donazioni del pubblico. Si esibisce da pochi mesi, e si è rivolto a un avvocato per avere qualche ragguaglio circa la sua posizione fiscale. Il mio parente prevede infatti di guadagnare una media di 3000? al mese, considerando la frequenza delle sue esibizioni, e non avendo un lavoro né altre fonti di reddito, è preoccupato che il fisco possa chiedergli come ha potuto tirare su cifre che si aggirano sui 30.000? annui. Si era pensato all'apertura di una partita iva, ma l'avvocato che abbiamo consultato glielo ha sconsigliato poiché, secondo lui, la sua posizione davanti al fisco (a prescindere da considerazioni etiche/morali su cui vorrei aprire un discorso a parte) è del tutto sicura, poiché, anche in presenza di redditometro, il fisco va cmq a pizzicare solo quelli che hanno beni di valore intestati (casa, macchine di lusso, conti correnti di rilievo, etc). Dunque, sempre secondo l'avvocato, se anche lui guadagnasse per i prossimi due anni una cifra totale di 50.000? (che metterebbe in banca solo in minima parte, poiché spenderebbe il "grosso" dei guadagni per comparsi macchina, pagare affitto, mantenimento generale, e una serie di altre transazioni più o meno tracciabili) non c'è alcun rischio che il fisco andrà a bussare alla sua porta. Voi cosa ne pensate? Se possibile, vorrei dei pareri approfonditi. Grazie.

    P.S.: questo post NON vuole essere un'incitazione all'evasione. Vorreri semplicemente capire a quali problemi (accertamenti,sanzioni...) può andare incontro una persona nella situazione del mio parente, e dunque se è consigliabile pensare all'apertura di una partita iva o qualche altro sistema per regolarizzarsi subito col fisco. Lo chiedo anche a voi perché l'avvocato con cui abbiamo parlato non mi da' molta fiducia.


  • User Attivo

    Nessun consiglio?


  • Abbi pazienza ... d'altronde qualche consiglio dal mio amico Marco altrove lo hai avuto.


  • User Attivo

    Sì...essendo una questione un po' particolare sto attingendo da quante più fonti possibili 😉


  • Moderatore

    L'avvocato di redditometro ne ha capito ben poco :)....
    Se il tuo parente artista di strada svolge la sua attività in modo continuativo ed abituale è tenuto all'apertura della partita Iva.
    Non mi sembra ci siano tanto alternative.
    Saluti


  • User Attivo

    D'accordo ma rimarrebbe il problema della fatturazione...il mio parente riceve offerte, non rilascia scontrini o altro. Dovrebbe esistere un regime forfetario o qualcosa del genere?


  • Vedere quì: http://www.italiasalva.it/2015/08/fiscalita-degli-artisti-di-strada.html per chiarirsi bene le idee in merito.


  • User Attivo

    Grazie! :fumato: