• User

    Apertura portale

    Salve a tutti, ho in mente un progetto di realizzare un portale per turisti di una nota località balneare. Vorrei fare qualcosa che sia solo di vetrina per i clienti che submittano la struttura alberghiera, quindi niente prenotazioni; sarebbe solo qualcosa lato seo, in modo che poi l'utente viene rimandto al sito proprietario della struttura. Vorrei però inserire un prezzo, non alto, per l'inserimento della struttura sul sito.
    Ora mi chiedo, cosa è necessario a livello legale? L'intestatario della struttura mi pagherebbe via bonifico o paypal.
    Ho girato un po' sui principali portli o siti affini ma in tanti non ho trovato uno straccio di inforamzione nel footer su eventuali società o numeri di p iva...

    grazie


  • User

    nessuno sa niente? Sezione sbagliata forse?


  • User Attivo

    Ciao, tu offri le tue capacità e competenze in un servizio che aumentarà i guadagni di queste strutture alberghiere, se la tua idea funziona bene questi dovranno giustificare i pagamenti che ti faranno.
    O ti fai pagare in gelati e caramelle 😄 o apri una posizione fiscale. Al massimo una ritenuta d'acconto se gli introiti annuali sono bassi.

    In pratica tutto dipende dalla tua idea, quanto potrebbe essere remunerativa e vincente. Se lo è, cosa che ti auguro, dovrai regolarizzarti fiscalmente.


  • User

    Grazie hub; potrei quindi prima vedere come va, e se il sito ha successo regolamentarmi in un futuro? Ritenuta d'acconto si tratta?


  • User Attivo

    Se questa prima fase "vedere come va" produce meno di 5.000 Euro l'anno puoi inizialmente evitare di aprire una posizione fiscale e farti pagare appunto a ritenuta d'acconto.

    Considera però che io non ho competenze fiscali. In ogni caso ti suggerisco di sentire un commercialista, il fai da te in ambito fisale, su internet poi, può costarti parecchie grane e anche parecchi soldi.


  • User

    si senz'altro farei meno di 5k. Il mio commercialista è vecchia scuola, se gli chiedo qualcosa sul fisco nel web gli prende un infarto. Grazie comunque!