• User

    scaricare attrezzatura fotografica per gli Avvocati:

    Salve,
    so che per molti può sembrare una forzatura ma mi chiedevo se è possibile per un avvocato poter scaricare l'iva sull'attrezzatura fotografica.:nonono:
    In particolare posseggo una digitale del valore di ? 1500,00 acquistata due anni fa, quando ancora non possedevo la P.IVA ed ho la necessità di acquistare un teleobiettivo del valore di ? 1800,00.
    Potrei giustificare l'acquisto essendo probabile che un avvocato ricerchi le prove in alcune tipologie di cause (tra coniugi, regolamento confini, possessori, denunce di opere, ecc) demandando solo successivamente il compito di approfondire le ricerche a consulenti privati. 😮
    grazie e avanti con le risate!:eheh:
    In caso sia possibile, esistono difficoltà per la circostanza che la digitale sia stata acquistata da "privato" e non da professionista, atteso che un obiettivo da solo non serve a nulla?😢
    Gianluca


  • Super User

    Potrai logicamente acquistare da un tuo amico la macchina usata ed il teleobbiettivo successivamente in negozio.

    Sappi che un domani potrai essere chiamato a giustificare l'inerenza di tale costo (e dell'Iva relativa) alla tua professione ..... dovrai dunque vincere le due risate dei verificatori.

    NB la presunzione che l'uso sia promiscuo (anche per uso privato) potrebbe essere da valutare nel decidere la % di deduzione / detrazione.

    Paolo