• User Newbie

    Irpef cittadino estero

    Salve,

    Da anni vivo e lavoro in Irlanda ma ho ancora alcune proprieta' in Italia dove ormai pago una fortuna tra IMU (seconda casa anche se l'unica che ho in Italia), poi IRPEF, ho due terreni agricoli non coltivati e un portico agricolo dove su anch'esso pago IMU, IRFEP, tasse su immondizia anche se inutilizzato e vari balzelli tipcici italiani (tra cui il passo carraio una tassa che non esiste da nessuna altra parte al mondo). Non ho nessun profitto, nessun affitto percepito, eppure vengo a pagare ormai migliaia di euro all'anno il che sta diventando ogni anno sempre piu' insostenibile.

    La domanda che ho e' questa: intestando casa , terreni e portico agricolo a mia moglie che e' cittadina irlandese, riusciremmo almeno a risparmiare sull' IRPEF ? Eg. in Irlanda non esiste nessuna tassa sui terreni agricoli, portici ecc. , si paga solo una tassa di proprieta' sulle case che e' molto piu' bassa di quella italiana, dove la locale agenzia delle entrate manda a novembre il conto a casa direttamente, una cosa molto semplice. Io da cittadino italiano per la regola delle doppie imposizioni sono tenuto a pagare in italia tutte le tasse sulle mie proprieta' in Italia (IMU e IRPEF). Ormai sto anche pensando di vendere tutto, prendere cittadinanza irlandese e rispedire il passaporto italiano direttamente al Mattarella. Intestando il tutto a mia moglie cittadina irlandese e residente in irlanda, si dovra' ancora pagare l' IRPEF sui beni ?

    Grazie
    Fabio Valeri


  • User Attivo

    Salve Fabio, benvenuto nel Forum.

    Ti faccio presente che l'Imu sostituisce l'Irpef e le relative addizionali.
    Quindi se sulla casa e sui terreni versi già l'Imu non dovresti versare anche l'Irpef.

    Per quanto riguarda l'Imu i singoli Comuni hanno molta autonomia.
    Per esempio alcuni comuni hanno aliquote Imu più basse per gli italiani iscritti all'Aire.
    Inoltre per i rifiuti i comuni possono decidere autonomamente se esentare chi utilizza la casa per brevi periodi all'anno.
    Quindi se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere bene i regolamenti Imu e Tari sul sito internet del tuo Comune.

    L'amara realtà è che a causa delle tasse oggi avere una seconda casa in Italia, peggio ancora se sfitta, è diventato veramente un lusso...


  • User Newbie

    Grazie Trust per i chiarimenti. Domani mattina andro' a vedere in comune prima che riparta per l' Irlanda sabato, prossima visita in Italia a Giugno giusto giusto per il pagamento della prima rata.

    Auguri per il 2016
    Fabio


  • User Attivo

    Ti ringrazio e buon anno anche a te!