• User

    problema effettiva data di pagamento e principio di cassa

    Salve a tutti,

    sono un libero professionista in regime dei minimi dal 2014.
    In data 30 Dicembre 2015 ho effettuato il pagamento di una ricevuta per prestazione occasionale e sempre lo stesso giorno ho effettuato il versamento tramite F24 telematico della ritenuta d'acconto.

    Ieri, 4/01/2016, la mia banca mi ha notificato lo storno di questo bonifico poiché il conto corrente a cui è stato inviato non esiste più. Cosi ho contattato il mio collaboratore che solo adesso mi avverte di aver cambiato conto corrente ed ho effettuato nuovamente il bonifico.

    quindi sul mio estratto conto la cronologia è questa:
    30/12/2015 - VOSTRA DISPOS. DI BONIFICO xxx PAGAMENTO RICEVUTA N. x
    30/12/2015 - F24 DAL SITO AGENZIA DELLE ENTRATE ADDEBITO RELATIVO AL PAGAMENTO MODELLO F24...
    04/01/2016 - STORNO SCRITTURE Storno bonifico xx PER Conto chiuso
    04/01/2016 - VOSTRA DISPOS. DI BONIFICO xxx PAGAMENTO RICEVUTA N. x

    Per il principio di cassa il pagamento ormai mi risulterà come spesa nel 2016, stessa cosa per l'entrata al collaboratore.

    Ma per quanto riguarda il versamento della ritenuta d'acconto?
    Al call center l'Ade mi dicono di effettuare la variazione del periodo di riferimento della ritenuta d'acconto tramite CIVIS F24.

    Sempre ammesso che il sistema mi faccia variare un pagamento effettuato il 12/2015 con riferimento 01/2016, per via del principio di cassa va considerato il versamento come 2015 o 2016 ?

    Grazie,
    Giuseppe


  • User Attivo

    @wicked87 said:

    Salve a tutti,

    sono un libero professionista in regime dei minimi dal 2014.
    In data 30 Dicembre 2015 ho effettuato il pagamento di una ricevuta per prestazione occasionale e sempre lo stesso giorno ho effettuato il versamento tramite F24 telematico della ritenuta d'acconto.

    Ieri, 4/01/2016, la mia banca mi ha notificato lo storno di questo bonifico poiché il conto corrente a cui è stato inviato non esiste più. Cosi ho contattato il mio collaboratore che solo adesso mi avverte di aver cambiato conto corrente ed ho effettuato nuovamente il bonifico.

    quindi sul mio estratto conto la cronologia è questa:
    30/12/2015 - VOSTRA DISPOS. DI BONIFICO xxx PAGAMENTO RICEVUTA N. x
    30/12/2015 - F24 DAL SITO AGENZIA DELLE ENTRATE ADDEBITO RELATIVO AL PAGAMENTO MODELLO F24...
    04/01/2016 - STORNO SCRITTURE Storno bonifico xx PER Conto chiuso
    04/01/2016 - VOSTRA DISPOS. DI BONIFICO xxx PAGAMENTO RICEVUTA N. x

    Per il principio di cassa il pagamento ormai mi risulterà come spesa nel 2016, stessa cosa per l'entrata al collaboratore.

    Ma per quanto riguarda il versamento della ritenuta d'acconto?
    Al call center l'Ade mi dicono di effettuare la variazione del periodo di riferimento della ritenuta d'acconto tramite CIVIS F24.

    Sempre ammesso che il sistema mi faccia variare un pagamento effettuato il 12/2015 con riferimento 01/2016, per via del principio di cassa va considerato il versamento come 2015 o 2016 ?

    Grazie,
    Giuseppe

    Ciao Giuseppe,
    la risposta del call center dell'AdE mi sembra corretta, quindi chiedi la variazione del periodo di riferimento tramite civis.
    Sì in base al principio di cassa il versamento va considerato come 2016.