• User Newbie

    Comodato d'uso o passaggio di proprietà

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa!
    Arrivo direttamente al punto. Sono titolare di Partita Iva come ditta individuale (regime dei minimi), mi trovo ad usare l'auto intestata a mio padre, e non credo di potermi scaricare le relative spese quali carburante, assicurazione, bollo, ecc.. Come si procede quindi?
    a: contratto di comodato d'uso dell'automobile, in questo caso come procedo? posso scaricare tutte le relative spese anche se l'assicurazione è intestata a mio padre?
    b: passaggio di proprietà

    Quale delle due opzioni conviene?

    Vi ringrazio!!


  • Community Manager

    Ciao e benvenuto sul forum gt Cristiano 🙂

    Ti sposto nella sezione più adatta 🙂


  • Se non puoi permetterti neppure di scaricare il costo del carburante vuol dire che quando usi il veicolo lavori in perdita secca ... vedi di essere un poco più chiaro.


  • User Newbie

    @criceto said:

    Se non puoi permetterti neppure di scaricare il costo del carburante vuol dire che quando usi il veicolo lavori in perdita secca ... vedi di essere un poco più chiaro.

    Probabilmente mi sono spiegato male. Diciamo che sembra ufficiale che serva un contratto di comodato d'uso per poter scaricare le spese di un'auto non intestata a me. Il dubbio è: c'è la necessità di registrare il contratto presso l'AdE o basta la firma di entrambe le parti e magari apporre una data certa alla posta? se procedo in questo modo, c'è il rischio che mi venga contestato il fatto di aver scaricato le spese di carburante dell'auto? In tal caso andrei incontro a sanzioni?


  • Ora é tutto chiaro.
    Le spese per la gestione di un veicolo sono deducibili anche se tale veicolo non é di proprietà purché il regime fiscale lo permetta e tali spese siano idoneamente documentate ed effettivamente a carico di chi detrae.
    Quindi basterà compilare correttamente le schede carburante e farsi rilasciare ricevute per la manutenzione e la riparazione e pagare in modo tracciabile (Magari usando la carta di crediti od il bacomat per il carburante), non sarebbe necessario ma sempre meglio riparare le parti posteriori ... 😉
    Dato che in alcuni casi hanno fatto storie sull'argomento (che Zeus li maledica!) una letterina in carta semplice per attestare il comodato potrebbe essere utile per sventolarla davanti al naso di chi avesse da ridire.


  • User Attivo

    Ti consiglio di informarti alla motorizzazione, dal 2014 c'è l'obbligo di comunicare l'utilizzo esclusivo di un'autovettura intestata ad altri.
    Questa comunicazione obbligatoria varrebbe d'altro lato come titolo più che sufficiente per legittimare la deduzione dei costi.