• User Newbie

    Collaborazioni occasionali e certificazioni varie

    Salve ragazi sono di fronte ad un bel problema che non riesco a risolvere allora :sono uno studente lavoratore (fornisco consulenze informatiche e tecniche per pc) ho quasi sempre lavorato per "privati" a volte mi è capitato anche di lavorare per aziende che hanno richiesto la fattura, chiedendo al mio commercialista mi ha confermato che fino a 1500 euro annui posso emettere fattura tramite codice fiscale senza dover dichiarare nulla oppure fino a 2500 euro annui tramite ritenuta d'acconto (sempre tramite codice fiscale) e poi sarà mia scelta se fare la dichiarazione dei redditi per recuperare la ritenuta oppure non farla e perdere la ritenuta.
    il Mio problema è che per l'università devo fare una dichiarazione di lavoratore e vogliono sapere quali leggi sanciscono tali possibilità ma il mio commercialista nonostante mi abbia garantito che sia possibile non mi ha saputo indicare tali leggi vi sarei veramente grato se riuscite a trovarle ;)))
    cordiali saluti a tutti


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    per prima cosa ti dico di leggere attentamente le regole del forum perchè il titolo utilizzato non va bene..... ora l'ho editato.
    In secondo luogo ti sottolineo che per cose urgenti non puoi affidarti certo ad un forum.

    Cmq puoi leggere tutto in merito alle collaborazioni occasionali (quelle con ritenute d'acconto) nel topic top apposito.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie del benvenuto e della risposta al mio quesito chiedo scusa per aver violato involontariamente le regole del forum e mi ipegno quale nuovo iscritto a rispettarle 😉
    in ogni caso grazie 😉