• User

    E' davvero un conflitto di interessi?

    Buongiorno a tutti, spero questa sia la sezione giusta in cui inserire la mia domanda, nel caso chiedo ai mod di spostarla.

    Sono uno sviluppatore Java, e lavoro a tempo indeterminato CCNL Commercio come consulente presso i
    clienti della mia azienda ( ai fini della domanda poco importa se la mia azienda è di grandi o piccole dimensioni ).

    Saltuariamente mi capita di trovare lavori come realizzazioni siti web ecc ecc.
    La mia domanda è la seguente : quando si verifica il conflitto di interessi?

    Mi spiego meglio: ho letto che il conflitto esiste nel momento in cui io lavoratore di una azienda nel settore IT
    eseguo privatamente lavori nello stesso settore, ma mi sorge un dubbio : è sempre vera questa affermazione?
    Nel mio contratto non vedo altro che :

    OBBLIGO DI FEDELTA':
    Il Sig. XY si impegna ad osservare le direttive ricevute dal proprio datore di lavoro e le regole del Committente
    ricevute all'inizio del rapporto di lavoro. La Legge prevede l?obbligo di non divulgare informazioni, affari, notizie riguardanti il datore
    di lavoro o altre notizie apprese nello svolgimento delle proprie mansioni, facendone un uso in modo da poter recare pregiudizio al datore di lavoro stesso, al Committente e/o a terzi.

    Se la mia società fosse a conoscenza di questo mio secondo lavoro e non ritenesse possa recargli danno ovvero : i miei guadagni fossero ridicoli e/o non sarebbero potenziali suoi clienti; sarebbe possibile per me eseguire il mio secondo lavoro in trasparenza ed eventualmente aprendo una p.iva?

    Vi ringrazio anticipatamente.
    Roberto