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    nuova modalità di fornitura dei servizi SEO al cliente

    Buonasera a tutti,

    Non so se questo e' il forum piu' adatto alla discussione che intendo affrontare. E' un argomento che coinvolge aspetti legali, economici ed operativi dell'attività seo. Spero che un moderatore legga l'articolo e lo posizioni eventualmente nella sezione piu' corretta.

    Il modello di pagamento piu' utilizzato per la fornitura di servizi SEO è la consulenza oraria o al massimo la vendita di pacchetti di servizi che includono magari un costo mensile per il monitoraggio dei risultati ottenuti e ottimizzazioni minori.

    Si tratta di un modello di pagamento che, considerando i prezzi di vendita dei servizi SEO (spesso elevati per vari motivi come: costo della vita, acquisto licenze software, anni di esperienza, costi di formazione, tasse, costi pubblicitari etc.) spaventa i piccoli imprenditori i quali, molto spesso completamente a digiuno sull'argomento, chiedono anche delle garanzie sui risultati di posizionamento.

    Le piccole agenzie SEO si trovano chiaramente in difficoltà a vendere il loro pacchetto di servizi a prezzi di mercato sia perche' non hanno un portafoglio clienti da esibire, sia perche' non possono ovviamente dare garanzie assolute sul posizionamento delle parole chiavi relative ad un determinato sito web.

    Fatte queste considerazioni mi chiedevo se non era possibile adottare un nuovo modello di pagamento in grado di risolvere le due problematiche esposte (percezione del costo elevato dei servizi a fronte di un servizio non possibile da garantire).

    Il nuovo modello di pagamento che sto cercando di sviluppare si basa sui seguenti punti :

    • far pagare al cliente un costo fisso una tantum
    • far pagare al cliente una quota fissa o in percentuale sul traffico mensile (escludendo quello già esistente)
    • far pagare al cliente una quota fissa o in percentuale sull'incremento di fatturato (nel caso di un e-commerce)

    Chiaramente il modello si basa su un contratto fra le parti: agenzia SEO e il cliente. e di fatto ci fa diventare "soci" con il cliente.

    Si tratta di un modello che credo non convenga applicare a tutte le tipologie di siti. O per lo meno conviene applicare a siti web che esprimono forti potenziali o magari che operano in determinate nicchie.

    La stesura di questo contratto prevede ovviamente l'intervento di un legale per la salvaguardia dei propri interessi ed è necessario prendere in considerazioni tutta una serie di eventi che potrebbero accadere in quanto sappiamo bene che le attività di SEO dipendono da molti fattori molti dei quali non sono sotto il nostro controllo.

    Riuscire a definire questo modello di fornitura dei servizi seo porterebbe secondo la mia opinione i seguenti vantaggi:

    -** Vendita dell'intero pacchetto di servizi SEO** (seo audit, keyword research, etc.)
    - Condivisione degli stessi interessi. Maggiori visite corrispondono a potenziali guadagni per il cliente e per l'agenzia. E di conseguenza un incremento del fatturato fa guadagnare sia il cliente che l'agenzia

    • Costo dei servizi seo ripartito per la durata minima del contratto. Vantaggio per il cliente che pagherà mensilmente i servizi erogati dall'agenzia. Di contro l'agenzia dovrà essere tutelata dal contratto
    • **Maggiori guadagni per l'agenzia SEO **(nel caso di contratti pluriennali. Sta ovviamente nella capacità dell'agenzia riuscire a chiudere un contratto con un maggior numero di anni di consulenza)
    • Fidelizzazione del cliente
    • **Si supera lo scoglio di dover dare la garanzia al cliente sul posizionamento in prima pagina delle parole chiave, **garanzia che tutti i clienti provano a chiedere. (la questione molto spesso porta alla perdita del cliente oppure si è costretti a promettere cose che non dipendono al 100% dalla propria volontà).

    Il rischio principale e' ovviamente legato all'eventuale mancato pagamento delle mensilità ed i tempi necessari per recuperare le somme, sempre se e' possibile recuperarle. In linea di principio, se si trova il cliente onesto, credo che da questo modello possano trarne benefici sia il cliente che l'agenzia.

    Ovviamente il contratto deve prevedere delle clausole per lo scioglimento dello stesso anche a favore del cliente qualora non si riescano ad ottenere i risultati ottenuti.

    Chi puo' essere interessato ad adottare questo modello ? Probabilmente le piccole agenzie. Ma non sono da escludere neanche le agenzie piu' importanti. Se si e' capaci e si riescono effettivamente a portare risultati di posizionamento eccellenti, questo modello puo' far guadagnare molto denaro, piu' di quello che si potrebbe guadagnare con la vendita di pacchetti di servizi.

    E' un modello che secondo voi puo' funzionare ? Quali sono tutti gli aspetti che si dovrebbero tenere in considerazione ?

    Attendo una vostra partecipazione all'argomento se di vostro interesse!

    Un saluto a tutti

    Carlo


  • User Attivo

    L'idea è ottima, però la cosa realmente difficile è trovare dei professionisti, e stranamente parlo dei clienti. 😉
    Persone che insistono senza sentir ragioni sul volere arrivare in prima pagina (previste sì) anche dopo che hai spiegato loro come funziona, nel qual caso non siano esperti nel settore, beh, molte volte sono coloro che oltre a non volerci capire niente non hanno nemmeno rispetto per il tuo lavoro. Da evitare, probabilmente anche contro i propri interessi.