• User Attivo

    Commercialista vs Consulente del lavoro per gestire contabilità azienda

    Ciao a tutti,

    per gestire tutta la parte fiscale di una ditta individuale o di una Srl è meglio affidarsi a un commercialista o a un consulente del lavoro? Ad esempio per la tenuta della contabilità, la dichiarazione dei redditi, il versamento dell'iva e il pagamento di tutti gli F24, la gestione delle varie pratiche e contenziosi con l'Agenzia delle Entrate, ma anche per consigli su possibili detrazioni e investimenti e aggiornamenti sulle nuove norme.

    Da quello che ho letto online mi sembra che le loro competenze in gran parte coincidano però non ho capito bene quale delle due figure è più preparata per fare tutto nel modo più efficiente e corretto. Un consulente del lavoro iscritto all'albo dei consulenti del lavoro ma non all'albo dei commercialisti, può fare tutte le cose dette sopra?

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Di fatto sono tutte competenze che entrambi possiedono. La differenza non sta tanto nell'ordine di appartenenza ma alla preparazione personale del singolo professionista.