• User Newbie

    Assunzione da parte di società svizzera senza sede in Italia

    Ciao a tutti,
    Una società con sede a Zurigo e nessuna presenza in Italia sarebbe interessata ad assumermi, la mia attività sarebbe svolta quasi esclusivamente in Italia con la formula del telelavoro.
    L'ostacolo principale sembra essere il fatto che questa società non vuole però aprire nessuna posizione fiscale in Italia e in rete trovo opinioni discordanti, c'è chi dice che è possibile (ovviamente abitando oltre i 20Km e lavorando in Italia sono soggetto alla doppia tassazione) e c'è chi dice invece che serve un tax code Italiano e quindi un ufficio/posizione Italiana.

    Qualcuno può aiutarmi a capire quale è la verita?

    Grazie
    Claudio


  • Se sei in telelavoro di fatto lavori in Svizzera ... secondo me vale la prima ipotesi.


  • User Newbie

    E' quello che penso anche io, ma mi servirebbe una risposta ufficiale e capire quale è la trafila butocratica per questa procedura, mi hanno parlato di permesso "G" ma in rete poi vedo che fa riferimento a lavoratori che abitano entro i 20 km e svolvono la loro opera in canton Ticino... 😞 Possibile sia così difficile avere una risposta ufficiale?