• User Attivo

    Ravvedimento operoso IVA

    Buongiorno,

    mi sono completamente dimenticato di versare la somma di 15? di iva che risultava mancante dall'ultima dichiarazione.

    La scadenza era il 16 marzo (versamento annuale) e quindi vorrei procedere con la regolarizzazione, ma non so quali sanzioni applicare e come compilare F24....qualcuno mi può aiutare?

    Grazie


  • User Attivo

    @VisionEart said:

    Buongiorno,

    mi sono completamente dimenticato di versare la somma di 15€ di iva che risultava mancante dall'ultima dichiarazione.

    La scadenza era il 16 marzo (versamento annuale) e quindi vorrei procedere con la regolarizzazione, ma non so quali sanzioni applicare e come compilare F24....qualcuno mi può aiutare?

    Grazie 🙂
    ciao vision
    Nel caso di regolarizzazione in ritardo del versamento ed oltre i trenta giorni dalla originaria scadenza del tributo, allora la sanzione sale fino al 3,75% più gli interessi legali che decorrono dalla data originaria di scadenza.
    Il ravvedimento potrà essere effettuato entro la data di presentazione della dichiarazione della dichiarazione relativa all’anno in cui si riferisce il tributo oggetto.
    il versamento va effettuato tramite il mod. F24 indicando separatamente imposta, (6001)sanzione ridotta (8904) e interessi, (1991) contraddistinti dagli specifici codici tributo
    Le sanzioni sono le seguenti: ravvedimento oltre i 30 gg 1**,67%** 1/9 del 15% dal 31° al 90° giorno dalla scadenza .
    saluti
    mich


  • User Attivo

    @mich78 said:

    🙂
    ciao vision
    Nel caso di regolarizzazione in ritardo del versamento ed oltre i trenta giorni dalla originaria scadenza del tributo, allora la sanzione sale fino al 3,75% più gli interessi legali che decorrono dalla data originaria di scadenza.
    Il ravvedimento potrà essere effettuato entro la data di presentazione della dichiarazione della dichiarazione relativa all’anno in cui si riferisce il tributo oggetto.
    il versamento va effettuato tramite il mod. F24 indicando separatamente imposta, (6001)sanzione ridotta (8904) e interessi, (1991) contraddistinti dagli specifici codici tributo
    Le sanzioni sono le seguenti: ravvedimento oltre i 30 gg 1**,67%** 1/9 del 15% dal 31° al 90° giorno dalla scadenza .
    saluti
    mich

    Forse ho dimenticato di specificare che la scadenza era il 16 marzo 2015 e non il 16 marzo 2016...

    Siccome non mi è tutto chiaro, saresti così gentile da farmi un prospetto più specifico...


  • User Attivo

    ciao
    dunque
    usufruirai del ravvedimento biennale dopo 1 anni ma entro 2 dall'errore o omissione
    Quindi 4,29% 1/7 del 30% dell'importo base
    I codici trubuto sanzioni e interessi sono gli stessi di cui supra
    mich


  • User Attivo

    @mich78 said:

    ciao
    dunque
    usufruirai del ravvedimento biennale dopo 1 anni ma entro 2 dall'errore o omissione
    Quindi 4,29% 1/7 del 30% dell'importo base
    I codici trubuto sanzioni e interessi sono gli stessi di cui supra
    mich

    Ok, quindi nell'F24 devo scrivere:

    tributo 6001 con importo 15€
    sanzione 8904 pari al 4,29% di 15€ e cioè 0,64€
    interessi 1991, ma qual è la percentuale?

    Mi viene poi un dubbio, ma il codice tributo iva annuale non è il 6099?


  • User Attivo

    @VisionEart said:

    Ok, quindi nell'F24 devo scrivere:

    tributo 6001 con importo 15€
    sanzione 8904 pari al 4,29% di 15€ e cioè 0,64€
    interessi 1991, ma qual è la percentuale?

    Mi viene poi un dubbio, ma il codice tributo iva annuale non è il 6099?

    ciao
    ricapitolando
    codice tributo annuale 6009 15 euro
    sanzione 8904 pari al 4,29% di 15€ e cioè 0,64€
    interessi 1991, saggio di interessi (0,2%) per importo del tributo **per **giorni della violazione diviso 365


  • User Attivo

    @mich78 said:

    ciao
    ricapitolando
    codice tributo annuale 6009 15 euro
    sanzione 8904 pari al 4,29% di 15€ e cioè 0,64€
    interessi 1991, saggio di interessi (0,2%) per importo del tributo **per **giorni della violazione diviso 365

    Ok, dovrei aver capito...ultima cosa, ma poi questo ravvedimento operoso lo dovrò indicare da qualche parte nella prossima dichiarazione dei redditi (unico)? Oppure non c'è bisogno?


  • User Attivo

    @VisionEart said:

    Ok, dovrei aver capito...ultima cosa, ma poi questo ravvedimento operoso lo dovrò indicare da qualche parte nella prossima dichiarazione dei redditi (unico)? Oppure non c'è bisogno?
    ciao vision 🙂
    cetto dovrai prentare una dichiarazione iva barrando la casella iva integrativa e poi procedere al ravvedimento 🙂
    mich


  • User Attivo

    @mich78 said:

    ciao vision 🙂
    cetto dovrai prentare una dichiarazione iva barrando la casella iva integrativa e poi procedere al ravvedimento 🙂
    mich

    Cioè questo lo faccio in fase di dichiarazione nell'unico?


  • User Attivo

    @VisionEart said:

    Cioè questo lo faccio in fase di dichiarazione nell'unico?
    dovrai prima pagare f 24 e poi compilare il modello Iva