• User Attivo

    redditi da fabbricati

    Morte di un proprietario di un immobile:
    chi deve denunciare i redditi da locazione incassati dopo la morte dell'ex proprietario? il decuis o gli eredi?
    Mi spiego meglio. Il decesso è avvenuto nel mese di giugno 2006.
    Gli incassi pervenuti dopo la morte del proprietario ma di competenza ante-morte (es relativi ad affitti dei mesi aprile maggio), devono essere dichiarati dal decuius o dagli eredi?
    Secondo me vale la competenza, che ne pensate?
    Thanks in advance


  • Super User

    Nel particolare caso degli affitti direi anche io competenza, ma dovrei approfondire.

    P.


  • User

    ...con la morte del proprietario si apre la successione con la quale gli eredi diventano titolari pro-quota (se sono più di uno) dell'immobile e dei rapporti già in essere; pertanto, ritengo, a mio modesto parere, che i fitti percepiti durante la successione debbano essere dichiarati dagli eredi...


  • User

    fino a giugno 2006 i redditi vanno inseriti nel modello unico del deceduto, da luglio nella dichiarazione dei redditi degli eredi


  • User

    @Baloo said:

    fino a giugno 2006 i redditi vanno inseriti nel modello unico del deceduto, da luglio nella dichiarazione dei redditi degli eredi

    ...chiaramente i fitti percepiti fino a quando il de cujus era in vita...gli altri, giust'appunto, sono da dichiarare dagli eredi..


  • User Attivo

    ANCH'IO LA PENSO COME BALOO...
    CON UNA PRECISAZIONE...
    FITTI PERCEPITI PER COMPETENZA....

    forse mi sbaglio, ma pensate al caso di un contratto di locazione dove il proprietario non riscuote l'affitto. Fino a quando non c'è la convalida di sfratto le deve denunciare cmq...anche se non li ha riscossi o se per esempio i mesi di novembre o dicembre li riscuote l'anno dopo.
    Quindi se nel contratto di affitto è previsto 10.000 euro l'anno questi vanno denunciati a prescindere che i canoni siano o meno stati incassati.
    La mia deduzione..(non so se giusta) è riconducibile al caso del defunto.
    Boh io la penso così. Se mi sbaglil, trovatemi un riferimento normativo che dice che sugli affitti percepiti vale il principio di cassa.
    Grazie