• User Attivo

    Bonifico e Valuta beneficiario

    Sto preparando un modulo per un bonifico periodico ed ho la necessità che la somma sia accreditata nel conto corrente del beneficiario il quindici di ogni mese.

    Qualcuno mi sa indicare cosa è necessario specificare perché ciò avvenga:

    Periodicità: mensile con data di valuta al quindici di ogni mese

    oppure

    Periodicità: mensile con data di valuta al quindici di ogni mese per il beneficiario ?


  • Disponilo per il 14 del mese.


  • User Attivo

    [...]


  • DOMANDA:ho la necessità che la somma sia accreditata nel conto corrente del beneficiario il quindici di ogni mese, Qualcuno mi sa indicare cosa è necessario specificare perché ciò avvenga:

    PREMESSA ALLA RISPOSTA:i bonifici vengono accreditati il giorno successivo alla disposizione

    RISPOSTA:basta disporre perché vengano effettuati il 14 (Ovviamente in via continuativa ma questo é chiaro per tutti ... o forse per alcuni no?)

    CONSEGUENZA DELLA DISPOSIZIONE AL 14:Il beneficiario li avrà accreditati il 15.

    Tener conto dei giorno non bancabili ... se il 14 o il 15 cadono in tali giorni l,accredito avverrà il primo giorno utile successivo.

    Fornisco poi una preziosa informazione che pare non sia in tuo possesso:
    Esiste un servizio che si chiama "assistenza ai clienti" fornito dalle principali banche ai loro clienti, tale servizio é completamente gratuito ed in genere esaustivo. Le modalità per accedervi sono normalmente evidenziate nella prima pagina del sito delle banche stesse.
    Le banche offrono anche manuali esplicativi sull'argomento, ecco un esempio che tratta anche i bonifici continuativi a valuta fissa: http://cont.ubibanca.it/cont/6/downloads/Manuale_Banking.pdf


  • Consiglio Direttivo

    Salve Gl.

    Ho editato il suo post in quanto in palese contraddizione con lo spirito del nostro Forum.

    Cerchiamo di mantenere la discussione sui binari di rispetto e cordialità che contraddistinguono questo Forum.

    Atteggiamenti e toni inadeguati non passano mai inosservati, e conducono a sanzioni esemplari; l'avviso non sarà ripetuto.

    Grazie dell'attenzione; ora torniamo al problema tecnico posto all'inizio, nel caso ci sia altro da dire sulla questione.


  • User Attivo

    Scusate, ma il mio post era chiaramente ironico e divertente, immagino che l'utente non si sia offeso considerando che il suo nickname e la sua firma si prestano all'ironia.

    In realtà ho frainteso il senso della sua risposta perche mi sembrava buttata li.

    Anche se indicassi come data il 14 questo non sarebbe garanzia di ricevere la somma il 15 del mese: infatti alcune banche impiegano diversi giorni per accreditare la somma al beneficiario.

    Considerando che non si possono conoscere le tempistiche che impiega ogni istituto bancario per l'accredito dei bonifici, la formula da me usata dovrebbe affidare alla banca il compito di gestire la variabile tempo.

    Per esempio, nel caso di una rata del mutuo in scadenza, non potendo rischiare di non rispettare i termini si indica la data di valuta del beneficiario per essere certi che la somma sia accreditata in una specifica data.

    La mia richiesta iniziale era proprio sulla correttezza formale dell'utilizzo della frase valuta beneficiario.