• User Newbie

    vendita monete( euro) online

    Salve a tutti, vorrei aprire la partita iva per commercio di monete online. Ho sentito un po' in giro e mi sono reso conto che la numismatica è un argomento un po' ostico. C'è qualcuno che ha esperienza in merito?

    Ivan


  • Moderatore

    Ciao Ivan, cosa ti interessava sapere in particolare?


  • User Newbie

    Ciao, ho intenzione di aprire una partita iva per vendere monete euro che rimedio da collezionisti da commercianti e anche dal vaticano e altre zecche europee.Insomma c'è del nuovo e dell'usato.
    Ho sentito un commercialista e quando è andato in comune per chiedere il permesso per aprire l'attività gli hanno risposto " il commercio elettronico di beni preziosi, e le monete sono considerate tali, non è possibile. C'è una circolare che dice: la vendita di preziosi presuppone l'identificazione dell'acquirente e ciò non è possibile tramite internet ma solo avendo davanti la persona e questo è possibile solo come ambulante o con negozio fisico"

    Ho sentito qualche parere in giro e c'è che mi ha detto:
    le monete in euro (escluso oro e argento) non sono preziosi perciò non dovresti avere problemi con la pubblica sicurezza
    un commerciante mi ha detto:
    le monete in euro non potresti venderle perchè sono monete a corso legale ma se le metti in un cartoncino o altro tipo di confezione, passano come monete da collezione perciò le puoi vendere senza nessun problema.

    Mi sapresti dire come stanno le cose?

    Poi altra domanda, ammesso che si riesca a risolvere il problema della vendita online perchè gli euro non sono dei preziosi o perchè li consideriamo come monete da collezione o per un altro motivo.... tutti i pagamenti che mi arrivano sono tracciati e dovrei registrare le vendite sul registro carico e scarico dei beni usati giusto? Ma per la registrazione ho bisogno di riportare nome cognome codice fiscale(che potrei riuscire ad avere) e anche documento(quasi impossibile da avere) dell'acquirente?