• User Newbie

    Apprendistato

    Ciao a tutti!
    sono nuova, ma vi seguo da un po' con attenzione...infatti vorrei sottoporre ai vostri esperti in materia di fisco, leggi e affini la mia situazione per un consiglio.
    Allora: lavoro in una società di servizi vari, tra i quali anche web. Mi occupo di siti, seo e ppc. Ho iniziato con stage, poi contratto a progetto ed ora mi viene proposto il contratto di apprendistato ... ma vorrei avere da chi è più esperto qualche informazione in più...

    1. mi si propongono 40 ore a settimana ... ma per legge non erano di meno? il mio "capo" dice che è lo stato che lo decide ...:?

    2. il contratto è a 800? ...anche qui dice cheè lo Stato che decide ...:? a me francamante sembra poco, vedendo poi i guadagni della società ...

    3. ma la tredicesima c'è?

    4. quanto preavviso devo dare se poi mi voglio licenziare?

    vi faccio tutte queste domande perchè sono un po' titubante, anche se per ora non ho trovato altro sul mercato...

    avete qualche dritta o consiglio al riguardo!!!

    grazie mille a tutti! 🙂


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    purtroppo io non ti posso esser d'aiuto perchè è materia prettamente da consulente del lavoro ed io non lo sono.

    Magari però qualcuno dei frequentatoridel forum ha esperienze in merito.

    Paolo.


  • User Attivo

    Ciao nemmeno io sono molto ferrata però provo a spiegarti una cosa che a me ha molto aiutato.
    Fino a circa 5 anni fa il praticantato , legato ad un progetto formativo di 3 o 5 anni, comportava uno stipendio mensile che nel corso dei 3 o 5 anni aumentava a scatti periodici... In sostanza si partiva dalle vecchie 500 mila lire per arrivare allo stipendio formato al termine del percorso.
    Oggi il vantaggio è sostanzialmente contributivo e ti spiego il perchè.
    Oggi il praticante, scusa l'apprendista, non parte da 250 euro , ma da 2 livelli (credo) inferiori rispetto al livello che avresti se tu fossi una figura a regime. Intendo dire, supponiamo che tu finita dovresti essere un 4 livello ora partiresti dal 6. La differenza tra livelli è veramente minima , per darti un'idea in netto si parla di 50-100 euro.
    Infatti ti propongono 800 euro al mese. L'unico vantaggio oramai è da ricondurre ad un punto di vista puramente contributivo.
    Per l'orario, dipende dal settore...ora non saprei il tuo come inquadrato..e dipende molto da chi sei tu ( italiana o hai permesso di soggiorno, se si a quest'ultimo dipende per quale motivo ti è stato rilasciato)...cmq ad esempio nel turismo sono minimo 24 ore per apprendistato, se non ricordo male..
    La tredicesima....mmmm dovrei consultare....
    Cmq spero che ti scriva qualcuno molto più informato di me, che nella vita non faccio la consulente del lavoro e nemmeno vi aspiro
    Nel qual caso non dovesse risp nessuno puoi sempre rivolgerti ad un sindacato per informarti sulle caratteristiche dell'apprendistato nel tuo ambito. Molti sono gratuiti per questo tipo di servizio.

    Non voglio giudicare gli 800 che sarai certamente brava a giudicare tu..anche perchè il mio giudizio sarebbe fortemente soggettivo.
    Ciao ed in bocca al lupo per il tuo futuro!


  • User Newbie

    ciao... innanzitutto grazie per le risposte...
    spero che nel forum ci sia qualche consulente del lavoro per avere qualche info in più... vorrei sapere una cosa: ma noi che lavoriamo nel web come seo e figure simili a che sindacato possiamo rifarci?

    grazie mille!