• User Newbie

    Lavoro 1 mese a Londra. Help!!!!

    Buongiorno,
    Sono un medico italiano con partita iva. Sono venuto a Londra per lavorare un mese circa poi tornerò in Italia.
    La burocrazia mi sta dilaniando perché pensavo che, essendo ancora in EU, non ci fossero troppi problemi.
    Mi hanno chiesto per essere pagato se io abbia una mia Company o se voglia usare una sorta di Umbrella Company di cui io risulterei dipendente. In pratica una sorta di intermediario per il pagamento.

    Ma io mi chiedo:
    Non è proprio possibile per me essere pagato direttamente fornendo gli stessi dati della italiani? Nome cognome partita iva....?

    E poi le tasse di questo mese dicono che le trattengono direttamente. Rischio di pagare tasse anche in Italia?
    Grazie,
    Fabrizio


  • User Attivo

    1)devi giocoforza essere pagato dal datore di lavoro e /o intermediario estero il quale effettuera le trattenute del caso
    2)tranquillo non dovrai pagare le tasse in italia si applica infatti la convenzione Italia Londra
    saluti
    mich


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.

    Non ho capito una cosa. Non essendo assunto da questa azienda , perché non posso usare la mia partita iva italiana e rilasciare una normale fattura?
    Non esistono appunto le partite iva comunitarie apposta?

    Mi sembra che aziende italiane o ditte individuali possano lavorare anche all interno della comunità europea senza dovere aprire una "company' in tutti gli stati in cui lavorano...
    Dove sbaglio?
    Grazie
    Fabrizio


  • User Attivo

    @Fabriziolrn said:

    Grazie per la risposta.

    Non ho capito una cosa. Non essendo assunto da questa azienda , perché non posso usare la mia partita iva italiana e rilasciare una normale fattura?
    Non esistono appunto le partite iva comunitarie apposta?

    Mi sembra che aziende italiane o ditte individuali possano lavorare anche all interno della comunità europea senza dovere aprire una "company' in tutti gli stati in cui lavorano...
    Dove sbaglio?
    Grazie
    Fabrizio
    ciao fabri
    chiedo venia
    avevo capito che si trattasse di assunzione
    allora il discorso cambia puoi usare direttamente la tua piva per i pagamenti
    Quanto alle tasse si applica l'art 14 della convenzione Articolo 14 - Professioni indipendenti1. I redditi che un residente di uno Stato contraente ritrae dall'esercizio di una libera professione odi altre attività di carattere indipendente sono imponibili soltanto in detto Stato a meno che egli nondisponga abitualmente nell'altro Stato contraente di una base fissa per l'esercizio della sua attività.Se egli dispone di tale base fissa, i redditi sono imponibili nell'altro Stato ma unicamente nellamisura in cui sono attribuibili a detta base fissa.
    salutoni
    mich


  • User Newbie

    Ok grazie.

    Quindi poichè lavoro solo un mese e poi torno a lavorare in italia si presuppone che loro debbano darmi i soldi senza alcuna trattenuta?

    Come va compilata una fattura emessa verso un soggetto estero comunitario?
    Ci sone delle differenze?

    Grazie infinite!!!!!


  • User Attivo

    @Fabriziolrn said:

    Ok grazie.

    Quindi poichè lavoro solo un mese e poi torno a lavorare in italia si presuppone che loro debbano darmi i soldi senza alcuna trattenuta?

    Come va compilata una fattura emessa verso un soggetto estero comunitario?
    Ci sone delle differenze?

    Grazie infinite!!!!!
    Allora devi emettere fattura e tassare in Italia. Forse la company serve proprio a poter tassare in UK, che comunque sarebbe più favorevole rispetto all'Italia, ma per un mese di lavoro non ti conviene assolutamente