• User Newbie

    Dividendi percepiti da una LTD costituiscono esterovestizione?

    Salve a tutti,

    mi scuso da subito se sto per porre una domanda a cui qualcuno ha già risposto, ho cercato nei forum ma non ho trovato una risposta pertinente.

    Un mio amico ed io vorremmo aprire una LTD inglese per operare in Europa (quindi Italia inclusa) per la vendita online e offline di prodotti derivati dalla fibra di cocco. Io sono residente in Italia, lui in Indonesia.
    Io parteciperei solo come azionista al 49%, non partecipando attivamente alla gestione aziendale tranne per qualche consulenza a livello di marketing che sicuramente mi verrà chiesta.
    Il 51% delle azioni sarebbero in mano al mio amico, che assumerebbe anche il ruolo di direttore ufficiale ed effettivo dell'aziennda.
    Io percepirei dividendi sugli utili, proporzionati alla mia partecipazione azionaria.
    Non ho problemi a dichiarare i dividendi in Italia ed a pagare le dovute tasse.

    Sarei comunque in odore di esterovestizione pur non partecipando, se non marginalmente come detto sopra, alla gestione della società?

    Grazie mille!
    Max


  • User Attivo

    Ciao Max,
    se permetti ti sconsiglio di fare una cosa del genere, da quanto ho capito opererete dall'italia e questo è un problema. il vostro lavoro infatti è fatto in italia e non in inghilterra quindi le tasse della vostra ltd dovranno essere pagate per lo stato italiano in italia.
    per stare ok con le regole dovresti avere un "sottostante" vero. non parlo di sede legale, ma di un vero ufficio e di personale fisso in inghilterra. in questo modo potrai recepire i dividendi della tua società di londra in italia e pagarci le tasse in italia secondo le tassazioni sui dividendi dello stato italiano.
    nota bene non sono un commercialista quindi magari qualcosa che ti ho scritto è errato o inesatto. comunque stacci molto attento, che è un attimo a finire nei guai


  • User Newbie

    Ciao! Grazie mille per la risposta! No, a dire il vero opereremmo fisicamente dall'Indonesia, e io sarei solo un azionista e non avrei un ruolo ufficiale nell'azienda.
    È per quello che non capisco! Con l'ipotesi che hai fatto tu la situazione mi era chiara, ma il fatto di operare fisicamente dall'indonesia e che io non sia coinvolto nelle operazioni dovrebbe cambiare le cose. O almeno credo 🙂 d'altra parte se uno prendesse dei dividendi perché è azionista di un'azienda straniera non commetterebbe illeciti....altrimenti tutti gli angel investors eccetera sarebbero in galera....
    Il problema è che non troco un'opinione definitiva sulla mia domanda 🙂